Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5 del 28 Marzo 2006 delle ore 17:49

Ad Alassio riapre Piazza Partigiani

 Alassio. Attesa, attesissima anzi, oggetto recentemente anche di un dibattito su forum interattivi, Piazza Partigiani sta vivendo gli ultimi giorni di due anni di grande attività e trasformazione. “A proposito di tempi – commenta il Sindaco di Alassio, Arch. Marco Melgrati -  due anni e mezzo per realizzare tre piani di parcheggi interrati (di cui uno a rotazione) in riva al mare non sono certo tempi-lumaca, come qualcuno polemicamente sostiene, anzi, data l’entità dell’opera, possiamo tranquillamente parlare di tempi-record!”
Nel quadro dei lavori di finitura della Piazza, della sua pavimentazione e degli arredi, la Conicos, la ditta che ha eseguito e sta ultimando i lavori per la realizzazione del parcheggio e della copertura della piazza, stamani ha comunicato la necessità di chiudere il passaggio lato mare e di eliminare sia la passerella sia Piazza Partigiani quasi prontagli scivoli che permettono l’accesso a questo passaggio. Motivo: la realizzazione della pavimentazione che collega la piazza con le passeggiate a mare laterali. Già da oggi, dunque, sarà chiuso il traffico pedonale lato mare per procedere immediatamente con la pavimentazione di quest’ultimo lato della piazza.
L’intera pavimetazione è infatti già terminata per quanto riguarda la posa delle artistiche basole in arenaria; una ditta specializzata sta completando la posa del parquet in teak – dunque resistente alle intemperie nella migliore tradizione marinara – per la parte centrale e per la superficie del palco che ospiterà le manifestazioni organizzate dal Comune di Alassio. Per oggi sono attese le grandi fioriere in legno in cui saranno messe a dimora le palme, caratteristico arredo della piazza; sempre in settimana sono attesi in cantiere i lampioni artistici a doppia lanterna, che già illuminano il centro cittadino. Entro sabato sarà possibile vedere montata già una parte della ringhiera di protezione a mare, con alcune scale di accesso agli stabilimenti balneari. Una squadra di giardinieri sta lavorando alacremente per consegnare entro la settimana le grandi aiuole con il prato pronto e la piantumazione di nuove essenze arboree. Domani, tempo permettendo, sarà steso l’asfaltatura nella zona di accesso alle rampe e lungo il lato monte della piazza stessa.
Se le condizioni meteo ci assisteranno sarà anche possibile, ancora entro questa settimana, vedere la facciata lato ponente del Grand Hotel dipinta con i caratteristici colori liguri, e finalmente libera dai ponteggi: primo avviso di quanto stiano procedendo anche i lavori sul fronte del Grand Hotel. La prossima settimana sarà consegnata la copertura in rame della zona di accesso ad ascensore e scale. Piazza Partigiani sarà infine riconsegnata alla città e ai suoi ospiti prima di Pasqua.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli