Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 146 del 05 Aprile 2006 delle ore 06:59

Videosorveglianza sulla città di Loano

 Loano. Loano sta per dotarsi di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia. Più di quaranta telecamere dislocate su tutto il territorio cittadino controlleranno la località rivierasca. 650 mila euro è lo stanziamento previsto dall’amministrazione Vaccarezza per una tecnologia senza fili che, un domani, potrà essere utilizzata anche da operatori economici come commercianti e bagni marini. Martedì prossimo, alle 14,30, il Consiglio comunale discuterà la questione privacy connessa a questo sistema di telecamere proposto dall’assessore alla polizia municipale Luca Lettieri.


» Felix Lammardo

6 commenti a “Videosorveglianza sulla città di Loano”
alessandro ha detto..
il 20 Maggio 2006 alle 20:31

Abito a Loano da ormai 6 anni, non mi è mai sembrata una città in cui vi sia un tasso di criminalità così elevato da dover utilizzare 60 telecamere, non è più possibile passeggiare per il mio paese senza essere fissato da quegli occhi indiscreti. Sento che la mia privacy è violata.
Benvenuti al nuovo Grande Fratello Loanese

cittadinoloanese ha detto..
il 22 Maggio 2006 alle 13:05

Se le cifre riportate sono vere la spesa è spropositata e potrebbe essere impiegata per altre necessità; non vorrei essere smentito dai fatti ma condivido l’ opinione di Alessandro.
Una soluzione di compromesso potrebbe essere la seguente:
introduzione graduale in luoghi sensibili sia per valutare gli umori della gente che il rapporto costi-benefici.

Luciano ha detto..
il 23 Maggio 2006 alle 10:13

2 rapine in una settimana non bastano ?? e adesso con la bella stagione alle porte mettiamo in conto anche gli atti di vandalismo e micro criminalità. Le telecamere oltretutto, oltre a persegure gli eventuali illeciti, sono anche una prevenzione. La cifra impiegata effettivamente è alta, ma evidentemente la qualità e l’affidabilità del sistema devono essere altrettanto alti. Qualsiasi cittadino loanese che operi nel settore commerciale e nel pubblico esercizio sa che la criminalità anche spicciola a loano ha un andamento ciclico, ossia quando certi personaggi sono tutti assicurati in cella si è tranquilli, poi arrivano le buone condotte o i domiciliari ed allora cominciano dinuovo i guai.

number ha detto..
il 23 Maggio 2006 alle 15:22

il solito vandalismo nelle spiaggie, due rapine in una settimana…..e alle porte una stagione balneare……ha portato il sindaco a questa drastica operazione di videosorveglianza.

Il sindaco ha fatto bene, anzi, benissimo

Sij ha detto..
il 24 Maggio 2006 alle 01:18

650.000 / 50 = 13.000 euro….a telecamera? Di platino tempestata di brillanti? Per 5000 euro le monto io…

lucalettieri ha detto..
il 24 Maggio 2006 alle 10:39

Il primo stralcio, in corso d’opera, prevede l’istallazione di 46 telecamere per un importo totale di 250.000€. La divisione di “Sij” è aritmeticamente esatta ma parte da un dato errato. Assicuro che il progetto rispetta tutte le norme imposte dal garante della privacy. Non entreremo nelle case dei loanesi cercheremo invece di garantire loro una maggiore sicurezza. Sono a disposizione per ogni chiarimento

CERCAarticoli