Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 247 del 10 Aprile 2006 delle ore 11:22

I bambini di Toirano vincono il Concorso Internazionale di Multimedialità

 Toirano Ennesimo riconoscimento per i video dei bambini della Scuola Elementare G. Polla di Toirano. La classe 5° ha vinto il premio della sezione elementare alla 22° edizione del Concorso Internazionale di Multimedialità Videocinema&scuola di Pordenone. Durante la premiazione, che ha avuto luogo presso il Centro Iniziative Culturali di Pordenone domenica 2 Aprile alle ore 10.00, la giuria ha espresso il suo favore per “Che bidone!”, spot sociale per la raccolta differenziata, con la seguente motivazione “per l’inconsueto, giocoso approccio all’educazione ambientale e l’utilizzo sicuro del linguaggio multimediale che rendono il lavoro accattivante ed efficace”.
Lo spot racconta come un comune cassonetto della spazzatura prenda l’iniziativa di educare i ragazzi ostinandosi a rigettare tutti i materiali che possono essere differenziati, lanciandoli direttamente addosso a chi tenti di introdurli.
“L’attività di produzione video è sempre vincente quando si tratta di modificare comportamenti. Ad esempio, nel caso dei rifiuti, funziona molto più chiedere ad un bambino come comunicherebbe ai suoi coetanei che la raccolta differenziata è indispensabile, piuttosto di molti discorsi che appartengono comunque ad un’ottica adulta” – spiega Tiziana Palmieri, coordinatrice del laboratorio multimediale della scuola.
Ieri pomeriggio, sabato 8 aprile, Un fotogramma del filmato vincitoreChe bidone! vince anche alla 6° edizione del festival Immagina di Leinì (TO) nella sezione Immagina di ridere e, al medesimo festival, vengono premiati anche lo spot contro il fumo passivo Smetti di fumare se non vuoi intossicare, lo spot animalista Non abbandonare il tuo cane. Il video sull’importanza dell’olio extra-vergine di oliva dal titolo Dagghe de l’eiuio, realizzato dalle classi 4°a e B riceve il secondo premio con la seguente motivazione: “per la valorizzazione delle risorse territoriali e la corretta informazione sulle scelte alimentari”. I quattro video verranno premiati sabato pomeriggio alle ore 16.30 presso la Scuola Media Statale C. Casalegno. di Leinì
Anche Le simpatiche canaglie, film comico muto già premiato da molti festival di video scolastici, riceve un ulteriore conferma, entrando in rassegna al nono concorso Inventa un film che si svolgerà dal 13 al 21 Maggio a Lenola (LT) col tema Tempi moderni . Gli autori del corto comico, che adesso frequentano la prima media, sono stati invitati dall’organizzazione del festival che li ospiterà per poter presenziare alla premiazione.
Dal festival Immagina i bambini riceveranno come premio materiale tecnico utile alla postproduzione. Il premio di Pordenone, consiste invece in un assegno di 200 euro, che verrà devoluto ad Yrol, la missione nel Sud-Sudan con la quale da dieci anni la cittadina di Toirano è gemmellata.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli