Altare. E’ stato presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto per la riqualificazione e rivitalizzazione del quartiere centro urbano della città del vetro, ossia il cosiddetto “contratto di quartiere” che riguarda interventi sul patrimonio pubblico e privato nel centro storico di Altare.
L’area interessata è quella che va dalla piazza della stazione ferroviaria fino a Villa Rosa, sede del Museo del Vetro. Il progetto comprende interventi pubblici e privati per un totale di quasi 51 milioni di euro. Di questi, l’importo a carico del Comune ammonta a 4.571.260 euro, importo che è stato richiesto al Ministero in funzione del bando che finanzia soltanto gli interventi pubblici. I cospicui investimenti privati già programmati sull’area sono stati inseriti per conferire forza al progetto ed aumentare le possibilità di ottenere il contributo pubblico.
“E’ un progetto enorme – spiega il sindaco, Olga Beltrame – che ha richiesto un grandissimo impegno da parte degli uffici e degli amministratori, nonché dei consulenti esterni, anche per i tempi strettissimi trascorsi dall’emissione del bando l’8 marzo scorso e i termini di presentazione”.