Ponente. La ASL 2 savonese ha nominato il Prof. Amnon Cohen Direttore Scientifico del Progetto di collaborazione tra ospedale e pediatri di libera scelta nella gestione del neonato e del bambino nel primo anno di vita deliberato dall’azienda.
Numerosi sono stati gli incontri tra i diversi organizzatori e tutti i pediatri di libera scelta e quelli dell’Ospedale San Paolo di Savona sono stati coinvolti attivamente nel progetto stesso con l’obbiettivo di garantire la continuità delle cure ai bambini della Provincia nel primo anno di vita. Dopo un’attenta analisi dei bisogni e dell’attuale organizzazione dei servizi preposti all’assistenza pediatrica, sono stati discussi ed elaborati tre progetti riconosciuti come prioritari e realizzabili nel corso dei prossimi mesi.
Il primo progetto riguarda le modalità di dimissione del neonato dal Reparto di Pediatria; dimissione che avverrà secondo modalità concordate al fine di assicurare un passaggio di consegne al Pediatra di Famiglia che prenderà in carico il nuovo nato.Â
Il secondo progetto, che trova coinvolto anche il Servizio di Igiene dell’ASL-2, riguarda le vaccinazioni, argomento di grande attualità . La nostra Provincia infatti detiene il primato negativo in Liguria circa la percentuale di copertura vaccinale. Da qui la necessità di fornire una migliore informazione ai genitori, anche in riferimento alle novità introdotte dal nuovo calendario vaccinale della Regione Liguria.
Il terzo progetto che consente anche la realizzazione dei due precedenti riguarda la creazione di una rete di comunicazione tra ospedale, territorio e utenza. Utilizzati a tal fine gli strumenti più avanzati che la tecnologia mette a disposizione degli operatori sanitari.
Questo modello operativo di integrazione tra ospedale e territorio, anche in accordo con la Società Scientifica Italiana di Pediatria (Regione Liguria), costituisce un progetto pilota da estendere, dopo un periodo di sperimentazione, ad altre province e all’intera Regione.
L’attuazione del progetto punta ad un miglioramento nella gestione del bambino neonato nel primo anno di vita, dando alle famiglie un supporto concreto basato sul concetto della “Continuità di curaâ€.