Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 628 del 05 Maggio 2006 delle ore 06:36

Asl2: prevenzione e trattamento delle piaghe da decubito

Ponente. Le lesioni da decubito, oggi meglio identificate come lesioni da pressione (LdP), sono uno degli indicatori accettati per la valutazione della qualità dell’assistenza. Si tratta purtroppo di un evento relativamente frequente, potenzialmente prevenibile, grave per il paziente, fino a condizionarne anche la sopravvivenza, direttamente legato all’assistenza erogata, una delle cause di infezioni ospedaliere. Esistono numerosi studi di prevalenza condotti su soggetti ospedalizzati o ricoverati in strutture protette o in case di riposo.
I valori di prevalenza sono piuttosto omogenei in tutti i paesi variando dall’8 al 12 %. I reparti con prevalenza più elevata risultano le rianimazioni (26,6%), le neurochirurgie (13%), le geriatrie (11,2%) secondo uno studio italiano del 1984 su 20 ospedali che includeva anche medicine, chirurgie, ortopedie, neurologie, urologie per un totale di 12.048 pazienti. Uno studio italiano più recente (1994) su 2144 pazienti ospedalizzati in medicina, chirurgia generale, terapia intensiva, traumatologia e riabilitazione mostrava una prevalenza globale del 13,2%. Il progressivo incremento della età di sopravvivenza con il relativo invecchiamento della popolazione, con la poli patologia che spesso presentano i ricoverati in reparti per acuti, non solo per cronici, fa sì che il problema sia sempre più incidente su tutte le tipologie di ricoveri ospedalieri.
A fronte di questa problematica la ASL2 Savonese ha da tempo deliberato (2003) la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare che, dopo un primo studio di incidenza locale del fenomeno, ha elaborato un protocollo di prevenzione, diagnosi e terapia e successivamente edito a stampa il manuale a disposizione di tutti gli operatori dell’ASL stessa nel quale in modo semplice vengono date le indicazioni di prevenzione e cura. Va segnalata la stretta collaborazione in quest’ottica tra ospedale e territorio.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli