Finale Ligure Un gruppo di giapponesi provenienti da Tokio sarà ospite fino a domani, sabato 6 maggio, di alcune famiglie finalesi.
L’iniziativa, promossa dal gruppo Shoo Mon, associazione sportiva che si occupa di arti marziali e che fa parte della Consulta dello sport del Comune di Finale, è nata in seguito ad uno scambio culturale avviato tre anni fa che ha portato lo scorso mese di aprile un gruppo di finalesi in Giappone ed ora un gruppo di giapponesi a Finale.
I giapponesi arrivati a Finale fanno parte dell’associazione “Hippo†che conta, nel Paese del Sol Levante, migliaia di iscritti dediti all’apprendimento delle lingue straniere. Secondo quest’associazione gli essere umani possono imparare a parlare fino a 19 idiomi diversi, non studiandoli ma semplicemente ascoltandoli. “E’ un metodo di apprendimento che si basa sullo stesso procedimento con cui un bambino impara la lingua materna. Per questo motivo i membri di ‘’Hippo’’ ascoltano in continuazione conversazioni in altre lingue. I risultati, devo dire, sono positivi: con noi parlano tutti un buon italianoâ€, dice Marco Rescigno dell’associazione Shoo Mon.
 Nel corso del suo soggiorno, la delegazione nipponica è stata ricevuta dal sindaco di Finale, Flaminio Richeri (nella foto) ed ha visitato, fra l’altro, Varigotti ed i castelli di Finalborgo.
Nei prossimi mesi, una quindicina di bambini giapponesi sarà ospite di alcune famiglie finalesi.