Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 738 del 10 Maggio 2006 delle ore 11:20

A Varazze non basta una bandiera Blu

Varazze. Ieri mattina, il sindaco Antonio Ghigliazza e l’assessore all’ambiente, Giulio Alluto, hanno ricevuto nella sede della Foundation for Environmental Education, a Roma, la Bandiera Blu 2006. Ma il riconoscimento, assegnato anche ad altri Comuni della Provincia di Savona (90 in tutta Italia le località premiate), a Varazze non basta. “Non ci fermiamo – commenta l’assessore Alluto -, dopo aver ottenuto diverse Bandiere Blu, ora l’obiettivo è riuscire a stabilire un piccolo record conquistando una doppietta quando anche il porto turistico sarà ultimato”. La Fee prevede infatti, oltre al concorso per la Bandiera Blu per le spiagge, anche l’assegnazione delle Bandiere Blu agli approdi turistici. Il porto di Varazze, oggetto di una profonda ristrutturazione (in pratica è stato costruito uno scalo completamente nuovo da parte della società Marina di Varazze, che fa capo all’imprenditore Paolo Vitelli), potrebbe concorrere già il prossimo anno.
La Bandiera Blu delle spiagge viene assegnata alle località che presentano la miglior qualità delle acque, della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza, e dei progetti di educazione ambientale. Parametri praticamente identici stabiliscono la classifica degli approdi turistici.
Il sindaco Ghigliazza sottolinea l’importanza di puntare sulla manutenzione e sull’adeguamento della rete fognaria nel piano triennale delle opere pubbliche. “Inoltre – aggiunge l’assessore Alluto – stiamo lavorando per la realizzazione di sistemi integrati con certificazioni ambientali doppie, che rappresentano un requisito fondamentale per posizionarci sul mercato turistico estero. Per quanto riguarda la possibilità di ottenere la doppia Bandiera Blu l’anno prossimo, faremo accordi con la Marina di Varazze, in modo da lavorare insieme”.
Tra poche settimane si saprà infine se Varazze avrà ottenuto anche la Bandiera Verde, che premia i Comuni che si sono maggiormente attivati con programmi di educazione ambientale nelle scuole.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli