Savona. La provincia di Savona in collaborazione con il settore difesa e promozione Ambientale organizzaranno due corsi per formare le future guardie giurate volontarie ittico venatorie e le guardie zoofile volontarie.
Il programma si articolerà in due corsi. Il primo, svolto in collaborazione con gli ambiti territoriali di caccia e Comprensorio Alpino e le Associazioni Venatorie, Agricole ed Ambientaliste, consentirà , superato l’esame finale ed avuto il riconoscimento prefettizio, di svolgere controlli sulla caccia e la pesca e sulle diverse leggi di tutela della natura (inquinamento, rifiuti, incendi, fuori-strada) a nome delle Associazioni di rispettiva appartenenza.
Mentre il secondo corso, che vedrà la collaborazione dell’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e riservato agli animalisti, provenienti dalla prima selezione, permetterà di ottenere, previo ulteriore periodo di avviamento ed esame,  la nomina a Guardia Zoofila Volontaria dell’ENPA, con l’incarico di vigilare anche sulle leggi a tutela degli animali (maltrattamenti, vivisezione, trasporti, allevamenti e macellazione).
Le iscrizioni potranno pervenire, fino al giorno dell’apertura del corso (il 29 Maggio) al Centro Servizi e Coordinamento degli Ambiti di Caccia di Via Pia 5, per il primo corso e presso la sede dell’ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, da lunedì a sabato) in Corso Vittorio Veneto 2/3, per il secondo.