Loano. Dopo le polemiche degli scorsi giorni IVG ha approfondito l’argomento con i tecnici del comune, e adesso siamo in grado di dare i numeri esatti . Ad oggi è stata investita la somma di 280.000 euro per installare le prime 46 telecamere, e per dare vita al progetto è stata rispettata rigidamente la legge sulla privacy . Le telecamere sono state collocate ad un’altezza di 5-6 metri ed hanno un raggio di inquadratura del territorio di 60°. Saranno in parte telecamere fisse alternate a quelle brandeggianti, ovvero videocomandate dalla centrale. Le riprese verranno considerate e rielaborate dal solo responsabile, solamente nel caso di un allarme, altrimenti il nastro verrà resettato per essere riutilizzato. I comuni sono obbligati a seguire i regolamenti rigidi della legge che tutela la riservatezza, infatti i software procederanno all’omologazione prima di essere impiegati. Le telecamere saranno ubicate in luoghi da proteggere per controllare asili, scuole, la stazione e la passeggiata mare comprese le spiagge, con l’unico copo di diminuire gli atti di vandalismo. Per i cittadini sarà inoltre possibile chiedere di “oscurare” parte della visuale della telecamera se questa dovesse inquadrare delle zone private.
un attentato alla liberta di ogni cittadino ?? non diciamo stupidagini, lo scopo della videosorveglianza è la tutela e la sicurezza del cittadino, più sicurezza per cui più libertà .
Allucinante?????non vedo quale dovrebbe essere ‘sta “violenza (?) alla libertà di ogni cittadino”…per caso ROBI LOANO intende libertà di violare la sicurezza del prossimo…? Sono assolutamente d’accordo con Luciano:Videosorveglianza=+sicurezza=+libertà …
MI auguro che anche ad Albenga provvedano a monitorare il territorio,specialmente il centro storico,e i punti più pericolosi della città ,e che non si limitino solo a fare sensi unici per il solo scopo di creare casino al traffico, limitando i parcheggi con tutto quello che ne consegue per la mobilità dei cittadini.
ALLUCINANTE!!e una violenza alla liberta di ogni cittadino.si risparmiava a mettere un microcip a ogni persona e controllarci così!!