Albenga. Si tratta di una importante kermesse sportiva, culturale e promozionale che dal 7 all’11 giugno vedrà esibirsi ad Albenga migliaia di sportivi di varie discipline in un appuntamento di rilievo della Riviera ligure. Nel corso degli anni sono stati introdotti elementi innovativi al fine di rappresentare , in una unica soluzione, gli interessi comuni dei giovani : lo sport, l’attività promozionale e la cultura. Una festa che vuole esaltare il giovane come risorsa preziosissima per il futuro, coinvolgendolo in prima persona come attore e non solo come spettatore delle iniziative a lui dedicate .
La cultura sarà rappresentata da ampi spazi dedicati all’Università di Genova dove il personale dell’ateneo darà informazioni sulle undici facoltà , sull’offerta formativa ed i corsi di studio.
Protagonista della parte scientifica sarà il “Festival della Scienza”: la scoperta sarà il tema proposto quest’anno ai giovani.
Le attività promozionali vedranno la presenza dell’Esercito Italiano, Carabinieri e Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con attività divulgative e dimostrative.
Di grande interesse anche la presenza dalla provincia di Savona con il centro per l’impiego di Albenga per promuovere le attività di orientamento, formazione e di ricerca occupazionale. Sarà presente inoltre il personale della Polizia Municipale di Albenga con percorsi stradali, educativi, giochi e materiali didattici per bambini.
Fra gli eventi spettacolari ci saranno il Gran Galà di Pattinaggio, il torneo di Basket, le esibizioni di balli Hip-Pop, le arrampicate su pareti di roccia artificiali, i percorsi di orientamento notturno, il torneo di calcio, le corse podistiche, le arti marziali, gare e coreografie di ginnastica artistica e ritmica. Tutte le sere, con inizio alle ore 22,00, si ballerà con l’Orchestra spettacolo di Sandro Moreno.
Ampio spazio sarà anche dedicato alla Federazione Italiana Sport Disabili, con la promozione e la diffusione della pratica sportiva per disabili in ogni fascia di età e di popolazione, volte ad assicurare ai disabili il diritto di partecipazione sportiva in condizione di eguaglianza e pari opportunità .