Pietra Ligure. L’ospedale Santa Corona può vedere oggi concretizzata l’iniziativa benefica “Cartoline di Elementi da Prìaâ€, la cui presentazione ufficiale si era tenuta al Santa Corona nel dicembre 2004.
Il Volume, stampato su iniziativa dell’Associazione culturale Amixi da Prìa, è un’opera unica nel suo genere: foto storiche inedite si alternano ad illustrazioni e disegni artistici per descrivere e raccontare alcuni dei personaggi pietresi più famosi, divenuti popolari proprio per la loro indiscutibile eccentricità . La raccolta offre una divertente carrellata di personaggi indubbiamente particolari e caratteristici ma che, allo stesso tempo, rappresentano figure semplici e comuni, perché potrebbero far parte del tessuto sociale e del vivere quotidiano di qualsiasi altra cittadina ligure.
Più serie e nobili le finalità che hanno spinto la realizzazione di questo libro dal carattere bonario: il ricavato delle 1000 copie pubblicate, ciascuna rigorosamente numerata, doveva essere destinato per comprare attrezzature mediche destinate all’Ospedale Santa Corona.
Oggi, con grande soddisfazione degli autori, Enrico Laganà , Mario Savoretti, e Nino Zerbini, i 12.000 € ricavati dalla vendita dei volumi serviranno ad acquistare moderne apparecchiature per il nosocomio pietrese.
Fondamentali per il concretizzarsi dell’iniziativa anche i contributi di Banca Carige, di Banca Pianfei, attraverso il Direttore Paolo Caltavituro, dei Comuni di Pietra e Finale, dei Lions di Finale, della Ditta Caffè Giovannacci e della Ditta Casanova Bibite di Finale Ligure.