Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1260 del 07 Giugno 2006 delle ore 10:31

L’arte di rappresentare la scuola, video degli studenti di Loano

Loano. Sabato 10 giugno nella palestra dell’Istituto Superiore G. Falcone, sarà presentato il video L’arte del rappresentare a scuola per crescere che raccoglie l’attività di laboratorio promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano in collaborazione con il Centro Informazione e Consulenza dell’Istituto Secondario Falcone e la cooperativa sociale I.So. Coop.
Il laboratorio ha coinvolto 4 classi (1d, 2b, 2c dell’Istituto per Ragionieri e 2d dell’Istituto per Geometra) nell’orario scolastico e circa 25 ragazzi in orario extrascolastico.
Il progetto, inserito all’interno delle attività d’informazione, formazione e prevenzione legate alle tematiche adolescenziali e giovanili si è sviluppato come una proposta didattica di un percorso di ideazione e realizzazione di cortometraggi attraverso l’utilizzo dei sistemi video (telecamera e computer) Tutto ciò ha offerto ai giovani una significativa possibilità di espressione e di apprendimento tecnico e tecnologico, favorendo un processo di crescita all’interno della scuola
Nel laboratorio che si è svolto nel pomeriggio gli studenti hanno scritto i soggetti, li hanno interpretati ed infine hanno realizzato il montaggio dei video.
Sono stati realizzati differenti tipi di corti: interviste, clip musicali, video-poesie, video-art. Sono 17 i video realizzati nell’attività svolta in classe in orario scolastico e 6 i video in orario extrascolastico.
Le tematiche scelte dai ragazzi hanno spaziato all’interno di problematiche di grande rilievo:sostanze stupefacenti, problemi adolescenziali, bulimia, anoressia e separazione.
Tra i video realizzati dagli studenti ce n’è uno che è stato premiato. Si tratta del video che affronta il tema dell’estorsione, “Una storia come tante”, realizzato dalla classe 2d dell’Istituto per Geometra. Il video è stato inserito nei materiali sul tema della Legalità presentati a Palermo dall’Istituto Falcone in occasione del XIV Anniversario della Strage di Capaci. Il video ha ricevuto un riconoscimento dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone classificandosi 3° nel premio nazionale dedicato ai giovani.

 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli