Finale Ligure. Dal 10 giugno al 29 luglio 2006, a Finale Ligure, sarà possibile visitare un’insolita mostra d’arte polacca contemporanea. Le spaziose sale del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, ospiteranno quadri di artisti come Henryk Musiałowicz, Tadeusz Dominik, Eugeniusz Markowski e Grzegorz Moryciński e sculture di Maria Kuczyńska. La generazione di giovani autori sarà invece rappresentata da Wojciech Cieśniewski, Martta Węg, Grzegorz Lerka, Paula Jaszczyk e Sylwester Ambroziak.
L’incontro delle due generazioni di artisti non è casuale. Nasce dalla voglia di mostrare sia quello che nell’arte polacca contemporanea è già stimato e apprezzato, sia quel che sta avvenendo grazie all’attività dei giovani artisti. Le opere presentate, anche se così diverse nella forma e nei contenuti, hanno caratteristiche simili. Nella premessa del catalogo, la critica d’arte Danuta Wróblewska scrive: “Abbracciando l’insieme delle proposte artistiche presentate allo spettatore italiano bisogna sottolinearne tre caratteristiche, tipiche della nostra arte: suprema presenza del motivo umano, visibile ruolo del colore nella tavolozza del pittore e, infine, la potenza della forma nella tecnica scultoreaâ€.
Il vasto interesse dell’arte polacca contemporanea in Italia ha fatto nascere l’idea di questa mostra e l’impegno delle autorità della città di Finale e di una galleria privata, Arte Bersani, hanno permesso di realizzarla. L’organizzatore della mostra per quanto riguarda la Polonia è PracowniaGaleria, rappresentata da Joanna MuszyÅ„ska e Jolanta Czajka. I testi sono stati tradotti da Katarzyna Foremniak. Lo sponsor è Cargoforte, azienda di spedizioni. La premessa del catalogo è stata scritta da Danuta Wróblewska. La consulenza fotografica è di Jerzy Krug.
Il vernissage della mostra si svolgerà il 10 giugno 2006 nel Monastero di Santa Caterina e presso la galleria Arte Bersani, dove avrà luogo la seconda parte dell’esposizione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.pracownia-galeria.pl/