Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1323 del 09 Giugno 2006 delle ore 20:28

Lettera al sindaco Berruti dal Comitato per la verità sulle stragi e tentate stragi nel Savonese

Gent.mo Dr. Berruti,
i componenti del Comitato si congratulano con Lei e con i consiglieri scelti dai cittadini savonesi nelle elezioni comunali appena concluse. Tra i molti e importanti temi politici che Lei, la Giunta ed il Consiglio Comunale affronteranno nel prossimo futuro ve n’è uno che, nonostante sia recentemente tornato di prepotente attualità, è finora passato sotto silenzio nelle dichiarazioni politiche apparse sugli organi d’informazione locali: la questione delle bombe scoppiate a Savona tra l’autunno del ’74 e la primavera ’75. Eppure è di questo periodo la notizia della riapertura delle indagini da parte della Procura della Repubblica sugli episodi che costarono alla città un morto, 18 feriti e una serie di stragi evitate per il coraggio civile dei cittadini presenti; vi è quindi la necessità che tale indagine sia appoggiata nei modi e nelle forme dovute dall’Amministrazione Comunale e vi è un rinnovato interesse dei savonesi a conoscere non solo la dinamica e la responsabilità di quegli episodi ma anche la risposta che i cittadini seppero dare al tentativo di sovvertimento dell’ordine democratico: un interesse che non va ignorato ma che, anzi, deve essere ripreso e stimolato nelle giovani generazioni.
Il Comitato, che ha tra i suoi scopi quello di farsi promotore di ogni attività e iniziativa volta a dare impulso alla salvaguardia della verità e della memoria storica di quegli eventi, si augura che Lei voglia e possa inserire nell’agenda politica, tra le iniziative che l’Amministrazione comunale vorrà assumere, anche quelle relative alle “bombe di Savona”, che il Comitato sarà ben lieto di proporre e di appoggiare. Siamo certi che i savonesi apprezzeranno nella giusta misura tale impegno volto a non dimenticare una pagina tragica e, finora, troppo spesso trascurata della storia della nostra comunità.
Con l’augurio di un sereno e proficuo lavoro nel Suo alto incarico, è gradita l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Comitato per la verità sulle stragi e tentate stragi nel Savonese
Presidente, Daniela Dallari
Segretario, Massimo Macciò

» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli