Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1409 del 15 Giugno 2006 delle ore 06:25

Sassello: interventi per 5 milioni di euro

Sassello. A Sassello è stata portata all’attenzione del consiglio comunale la pratica inerente il progetto preliminare globale – in linea tecnica (quindi al momento senza alcun impegno di spesa) del centro urbano di Sassello (piazza Rolla e dintorni) redatto dalla Provincia di Savona con la consulenza dell’ufficio tecnico di Sassello sulla scorta del Protocollo di Intesa firmato tra i due Enti lo scorso ottobre 2005.
La progettazione, avente lo scopo di far incontrare e sviluppare insieme ed in modo armonico le diverse finalità dei due Enti (viaria e di aumento dei livelli di sicurezza per la Provincia e di sviluppo, incremento dei parcheggi, pedonalizzazione e di miglioramento urbano per il Comune) individua sette distinti punti bisognosi di intervento, punti tra loro interconnessi (seppure funzionalmente interdipendenti), sviluppati in modo coerente e meditato in tale progetto globale.
Il progetto, già approvato dalla Provincia, è stato idealmente suddiviso in due aree di intervento; la prima riguardante piazza Rolla e la seconda tutta la parte restante (che a sua volta sarà attuata con distinti lotti funzionali).
La spesa globale complessiva per gli interventi previsti risulta superiore a 5
milioni di euro ed ovviamente costituisce un documento con finalità preminentemente programmatorie per i prossimi anni.
Lo stesso giorno la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del lotto di piazza Rolla (già approvato dalla giunta provinciale), progetto che prevede la messa in sicurezza della viabilità, la creazione di marciapiedi, ecc. (importo di poco superiore a 500.000 euro) e che è divenuto oggetto di richiesta di contributo del Comune (e della Provincia) alla Regione Liguria. Tale intervento, se finanziato, sarà attuato unitamente allargamento della Piazza con fondi del Comune di Sassello.
Sempre lo stesso giorno la giunta comunale ha approvato il progetto di miglioramento ed
ampliamento del parco giochi (costo previsto euro 190.000,00), progetto su cui è stato richiesto il finanziamento regionale.
La progettazione globale del centro urbano di Sassello rappresenta per l’amministrazione in carica un importante punto di partenza per lo sviluppo ed il miglioramento dei previsti interventi di riqualificazione.


» F. Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli