Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1486 del 18 Giugno 2006 delle ore 10:50

Inizia domani il convegno “Dal Locale al Globale”

Loano. Il convegno intende porre l’attenzione delle varie rappresentanze scientifiche convenute come sia possibile trovare un percorso di valorizzazione delle realtà locali all’interno di uno scenario economico ed informativo globale; ovvero come si possa sfruttare la logica della massificazione imposta dalla globalizzazione per rafforzare le identità locali ancora autenticamente vive.
Il recupero del Borgo di Balestrino è il motivo di fondo di questo dibattito che costituirà l’occasione per i membri delle varie commissioni di relazionare nei prossimi incontri in Giappone e Sud Africa sulle implicazioni socio-politiche dei più recenti processi trasformativi sospinti da forti motivazioni economiche.
Non a caso l’attività del centro per lo Sviluppo Locale e del Retaggio Culturale Europeo  dell’Università di Pultusk (Polonia) a Balestrino è proprio rivolta a comprendere e divulgare, in modo anche molto pragmatico, come possono essere perfezionare metodologie e programmi di intervento sostenibile che si inquadrano in contesti simili a quelli di Balestrino.
Il Borgo abbandonato può divenire una sorta di laboratorio territoriale dove potrebbero essere sperimentate nuove logiche di sviluppo sostenibile a vantaggio della comunità locale.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli