Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1533 del 20 Giugno 2006 delle ore 16:21

I comici di Zelig, Carnevaloa e Settembrebasket le gemme dell’estate Loanese

Loano.  L’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, ha elaborato un calendario di manifestazioni che spazia tra eventi di cabaret, musica, laboratori e giochi per i bambini, feste popolari ed eventi sportivi.
L’Arena Estiva Giardino del Principe ospiterà sul grande palco le principali manifestazioni dell’estate loanese. A dare il via ufficiale alla stagione del divertimento sarà, domenica 25 giugno, l’apertura del tour estivo dei Buio Pesto. La più divertente band dialettale ligure presenterà a Loano le canzoni del nuovo disco “Palanche”,  le immancabili cover e i suoi più grandi successi.
Punto di forza del programma estivo sarà la rassegna Loano Cabaret organizzata dallo Zelig di Milano. La stagione del sorriso loanese porterà nella splendida cornice dell’Arena estiva Giardino del Principe alcuni dei personaggi più noti dell’ultima stagione televisiva di “Zelig Circus”. A regalare risate e comicità saranno l’inedita coppia formata dal livornese Paolo Migone e dal romano Marco Marzocca (3 agosto),  l’energica comica sarda Geppi Cucciari (6 agosto) e l’eclettico Alessandro Fullin supportato dalla vivace Clelia Sedda (18 agosto).
Ma sarà la musica, la vera protagonista delle calde sere d’estate con premi, festival e programmi musicali che spaziano dalla musica tradizionale e popolare alla canzone d’autore, dalla musica sacra alle pagine più belle delle opere liriche.
Dal 25 al 28 luglio, si alzerà il sipario sulla seconda edizione del  “Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana” e sul Festival “Suoni della Tradizione”, vetrine della migliore produzione discografica di musica tradizionale italiana.
Il Premio, vede impegnata una giuria di oltre cinquanta giornalisti che hanno votato il miglior disco 2005. Le scelte della giuria del Premio ed il programma del Festival saranno presentati in una conferenza stampa che si svolgerà, martedì 27 giugno p.v., alla FNAC di Genova.
Ad agosto, i riflettori si accenderanno sul Festival degli Interpreti (10 agosto), concorso per giovani cantanti e cantautori, organizzato dall’Agenzia Eccoci Eventi in collaborazione con il quotidiano “La Stampa”. Il concorso si propone di promuovere le giovani promesse in modo concreto, attraverso collaborazioni e sinergie con produttori ed etichette discografiche.
La proclamazione del vincitore è il punto d’arrivo di un’attività che si realizza durante tutto l’anno. I finalisti, infatti, vengono individuati attraverso selezioni che si svolgono su tutto il territorio nazionale. Presenza ormai consolidata dell’estate musicale al Giardino del Principe è quella della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, che sarà protagonista anche quest’anno di due concerti.
Il 21 luglio, sotto la direzione di Elisabetta Maschio, i vincitori dell’Accademia della Canzone 2005, saranno gli interpreti de Le più belle canzoni di Sanremo. Il 19 agosto, il maestro Vyron Fidetzis, dirigerà il concerto lirico dedicato alle arie più note di Verdi e Mozart.
Ad arricchire il programma di Estate in Musica saranno, infine, i concerti di musica sacra suonati nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini) e nell’Oratorio S. G. Battista (Bianchi), i concerti bandistici,  i concerti di musica leggera della rassegna “Metti una sera al bar” organizzati dall’Ascom di Loano e la finale regionale ligure del concorso di talento televisivo Fantastica 2006.
Nel programma estivo loanese la danza sarà presente con la rassegna Danzando Danzando dedicata alle scuole di danza del territorio, quest’anno arricchita da un ciclo di films che racconta la danza attraverso i fotogrammi di alcune delle più belle pellicole degli ultimi anni. Inoltre, sul lungomare di Loano arriverà la prima edizione di Salsa Golosa, iniziativa dedicata al ritmo della danza Latino-Americana (26 agosto). Si danza, infine, con Loano Style: Contest di Break Dance (2 settembre), iniziativa che vedrà sfidarsi sul palco del Giardino del Principe tantissimi giovani breaker italiani che si cimenteranno nelle spettacolari acrobazie che hanno reso inconfondibile questo stile di danza.
Per i bambini ci sarà la rassegna Loano delle Meraviglie,  organizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali.  La rassegna di intrattenimento per i più piccini propone irresistibili iniziative di gioco che coinvolgeranno grandi e piccini. Si potranno costruire i castelli di sabbia più originali partecipando al concorso Architetti in Erba (18 luglio) e si potranno creare marionette, burattini e streghette da balcone nei Laboratori in piazza (12 luglio – Carissimo Pinocchio e 12 agosto – Streghe e streghette).
Completano il programma estivo i tradizionali appuntamenti di grande intrattenimento come il Raduno Bandistico “E. Garassini” (15 luglio), il carnevale estivo Carnevalöa (22 luglio), la Festa delle Basüe con gli spettacolari fuochi d’artificio (13 agosto) e la suggestiva illuminazione del mare con le 10.000 Luci nella Notte del 15 agosto.
Inoltre, ad animare la stagione balneare ci sarà lo spinning nei Giardini Caduti di Nassiyria (lungomare) e il mercatino Artigianalmente Mestieri in Piazza che porterà in piazza Massena tanti piccoli “laboratori a cielo aperto” dove artisti–artigiani lavoreranno direttamente davanti al pubblico.
Tra le iniziative della stagione balneare 2006, anche la seconda edizione di Turista riCilclista, il concorso organizzato dall’Assessorato all’Ambiente che premia gli Eco-Turisti con una bicicletta realizzata interamente in alluminio riciclato.
Destinatari del concorso sono tutti coloro che non sono residenti nei comuni della Provincia di Savona e che trascorrono le proprie vacanze nel Comune di Loano. Dal 3 luglio al 26 agosto, ogni turista che intende partecipare al concorso dovrà conferire un quantitativo minimo di 1Kg di raccolta differenziata al punto Eco di Via Ugo Foscolo. In palio ci sono 8 biciclette che saranno sorteggiate a cadenza  settimanale e che saranno consegnate il 9 settembre.
Non mancheranno gli eventi sportivi nell’estate 2006, organizzati in collaborazione con l’Assessorato allo Sport. Manifestazioni internazionali, gare nazionali e incontri regionali si intrecceranno ed offriranno un calendario di appuntamenti che spazierà dalla tradizionale gara nazionale a coppie di bocce, Trofeo “La Palma d’oro – Città di Loano” (5/6 agosto) alla regata velica Trofeo Baietto riservata alle classi Optimist ed Equipe per giovani e giovanissimi (20 agosto), dal Torneo Nazionale Open Maschile di Tennis per giocatori di 2° categoria (5/13 agosto) al Trofeo Fossati, gara regionale a coppie di bocce Cat. B. D – C.C. (16/19 agosto), dal Giallone di ferragosto di Tennis, torneo di doppio con sorteggio in notturna (14/20 agosto) al 2° Trofeo di Pallavolo “L. Tassara” (17 settembre), dal 2° Torneo Semilampo di Scacchi Città di Loano (23/24 settembre) al IV° Trofeo di Pallavolo “G. Guzzetti” (23/24 settembre).
A chiudere la stagione sportiva estiva sarà il Settembre Basket, che prendeRà il via con il Trofeo Garassini, quadrangolare di basket giovanile (2/3 settembre) e proseguirà con il VII Torneo del Gemellaggio, torneo maschile Over 35 (8/10 settembre). Il clou si raggiungerà con il Trofeo delle Palme, torneo internazionale  (22/23 settembre) giunto quest’anno alla diciottesima edizione. La chiusura è stata affidata al Torneo di Basket in Carrozzina che si disputerà il 22 e 23 settembre.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli