Giustenice. Luglio medievale a Giustenice, nell’entroterra di Pietra Ligure, dove si terrà la consueta rievocazione storica, in tre appuntamenti, organizzata dal Centro storico-culturale “Jus Tenens”. Venerdì 28 e sabato 30, a partire dalle ore 21, nello splendido scenario di piazza San Michele, cena medievale in costume quattrocentesco con spettacolo di musiche, danze e giochi di corte. I commensali potranno apprezzare autentiche ricette d’epoca, contornati da musici, saltimbanchi ed antichi maestri d’arme. E’ necessaria la prenotazione (tel. 019/648127). Domenica 30 invece ritrovo alle ore 21 con la sfilata del corteo storico e dei rapprensentanti delle contrade. Quindi la disputa del tradizionale Palio dei Carri. Dal fatto storico lo spunto per l’annuale manifestazione, nata nel 1972. Nel 1448, durante la guerra tra la Repubblica di Genova e i marchesi Del Carretto di Finale Ligure, il capitano Fregoso guidò i genovesi nell’assedio del castello di Giustenice, alla cui difesa accorse Giovanni Del Carretto. Un battaglia lunga e sfiancante, che si cocluse con la distruzione della rocca da parte delle truppe genovesi. Il Palio dei Carri ha origine dal “carro”, da cui deriva il nome e lo stemma dei marchesi del Finale. Si tratta di una corsa tra i rappresentanti delle contrade locali, che spingono carri a due ruote in una gara ad eliminazione diretta, sino alla conquista finale del drappo.
Gent.mo sig. Domenico,
la cena medievale di Giustenice è un appuntamento di sicuro interesse. Come Le ho scritto anche per email, per prenotare deve telefonare al numero 019-648127.
Può anche informarsi al numero 019-648156.
A presto,
Ivg.it
faccio parte di un club enogastronomico e vorrei partecipare alla cena con la mia ragazza
mi prenoto per la sera del sabato 30 luglio 2006 grazie il mio nome è —– e la mia ragazza è —-. ciao inviatemi email di conferma grazie