Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1653 del 27 Giugno 2006 delle ore 18:39

Rifiuti: l’Asl scrive al sindaco di Albenga

Albenga. “A tutela della della salute della collettività, si chiede l’immediata emissione di ordinanza sindacale, contingibile ed urgente, che imponga al gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti del Comune di Albenga, la immediata riattivazione delle precedenti modalità di raccolta degli Rsu ed una straordinaria pulizia, disinfezione e disinfestazione delle aree interessate dall’abbandono dei rifiuti”. Un invito preciso nella lettera inviata al primo cittadino di Albenga dalla direzione dll’ufficio igiene della Asl2. Di fronte a questa posizione il sindaco Antonello Tabbò ha rilasciato la seguente dichiarazione: “I referenti dell’Asl sono venuti oggi ad Albenga e insieme abbiamo valutato le problematiche emerse nella lettera. Abbiamo chiesto immediatamente ad Eco Albemga di effettuare ulteriori migliorie al servizio e fin da subito si vedranno i risultati sul piano dell’efficienza, della velocità e della pulizia. Rimaniamo in stretto contatto con l’Asl, con la quale lavoriamo con grande spirito di collaborazione. Questi disagi andranno ad esaurirsi quando il sistema sarà consolidato e a quel punto i benefici sotto il profilo ambientale ed economico saranno consistenti”. L’assessore all’ambiente Sergio Ravera ha aggiunto: “La nuova raccolta funziona e la dimostrazione è data dal fatto che gli abbandoni avvengono nelle zone meno sorvegliate. Venerdì sera faremo il punto delle prime due settimane. Bisogna ponderare e valutare bene prima di prendere decisioni avventate. Un dato è significativo e dovrebbe fugare molti dubbi: la raccolta differenziata di plastica è passata dai 300 chili della prima settimana agli oltre tremila della seconda, con un risparmio di 9,2 centesimi di euro a chilogrammo. E nel conteggio manca ancora un passaggio di raccolta”.


» F. Lammardo

4 commenti a “Rifiuti: l’Asl scrive al sindaco di Albenga”
number ha detto..
il 28 Giugno 2006 alle 06:16

Fortunatamente l’ASL ha preso una posizione chiara….. BASTA CON QUESTA SCHIFO….. Albenga è sempre più sporca e con la geniale idea della raccolta differenziata porta a porta, la situazione è peggiorata ulteriormente…….

Sindaco basta con queste idee geniali….!!!!!

Matteo ha detto..
il 28 Giugno 2006 alle 10:59

Anche se non sono della stessa corrente politica dell’attuale sindaco e non risiedo ad Albenga, trovo che l’iniziativa sia lodevole certo all’inizio bisogna soffrire, ma alla fine ci si abituerà e si vivrà meglio, la raccolta DEVE ESSERE DIFFERENZIATA in tutta italia.

Lidia ha detto..
il 28 Giugno 2006 alle 12:04

Bisogna assolutamente incentivare la raccolta differenziata. E’ necessario però trovare il giusto metodo e fare tutti un pò di sacrifici…..

Guido Lugani(Coordinatore Forza Italia iovani Albenga) ha detto..
il 29 Giugno 2006 alle 21:06

Caro Sindaco dato che lei è una brva persona……..deve amettere che ll’idea della raccolta differenziata era una buona idea……ma la avete attuata in modo disastroso!!!

La gente è furiosa e la capisco, ora bisogna capire cosa fare per rendere Albenga più pulita………Sindaco ci rifletta!!!

CERCAarticoli