Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1668 del 28 Giugno 2006 delle ore 12:13

A Loano prende il via il progetto “Estate Sicura”

Loano. Ha preso il via a Loano il progetto “Estate Sicura” promosso dall’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Sicurezza del Cittadino del Comune di Loano. Come già avviene da diversi anni, in coincidenza dell’inizio della stagione balneare, l’Amministrazione Comunale di Loano ha operato un potenziamento dei propri interventi in materia di sicurezza pubblica “Si conferma per l’estate 2006 l’impegno del Comune di Loano a garantire un’estate sicura” spiega l’Assessore alla Polizia Municipale, Giacomo Piccinini “Al fine di aumentare la sicurezza dei cittadini e dei turisti nella stagione estiva e di adempiere al rispetto degli impegni assunti all’interno del Comitato Provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico, sono stati stanziati nel Bilancio di Previsione dell’anno 2006 ca. 75.000 €”. Il primo intervento per la stagione balneare 2006, il cosiddetto “Progetto Estate Sicura”, prevede l’estensione dell’orario della Polizia Municipale. Da giugno a settembre, la Polizia Municipale sarà presente sul territorio dalle ore 07.30 alle ore 02.00 (a fronte di un orario invernale dalle ore 07.30 alle ore 20.00, con estensione dell’orario nelle sole notti del fine settimana fino alle ore 01.00). Il servizio notturno aggiuntivo è coperto da 2 pattuglie composte da due agenti ciascuna. Si prevedono circa 85 turni notturni suppletivi.
Un altro significativo intervento per la sicurezza nella stagione turistica (operato anche nel periodo pasquale e natalizio) consiste nel potenziamento dell’organico con l’assunzione di personale a tempo determinato. Nella stagione estiva sono impegnati 5 agenti della Polizia Municipale a tempo determinato che vanno ad aggiungersi ai 20 dipendenti normalmente in servizio. Infine, entro la fine del mese di giugno sarà completata l’installazione delle 46 telecamere per la Videosorveglianza (importo dell’investimento: 280.000 Euro) che, dopo un breve periodo di collaudo e di messa a punto, sarà operativa con l’acquisizione delle immagini dai 46 punti e la registrazione di 24h per 7 giorni consecutivi.“E’ un grande sforzo” dice il Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza, “anche in termini di risorse umane impegnate, ma riteniamo sia importante per il livello di qualità di sicurezza nella città. La presenza della Polizia Municipale in contatto diretto con i cittadini consente di dialogare e verificare i problemi e di educare e rassicurare con la continua presenza. La Polizia Municipale è un punto di riferimento al quale rivolgersi in caso di necessità.
Va, infine, sottolineato che una maggiore vigilanza e quindi sicurezza sul nostro territorio sarà garantita, come sempre, dall’impegno del personale della Stazione dei Carabinieri di Loano, che potrà contare nel periodo estivo su un rinforzo di quattro Carabinieri. A tal proposito, un ringraziamento doveroso va al Comando Provinciale dei Carabinieri di Savona e al Ten. Col. Francesco Laurenti per il rinnovato impegno e collaborazione che ci consente di garantire anche ques’anno un’estate sicura a Loano”.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli