Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1740 del 01 Luglio 2006 delle ore 12:42

Domani a Toirano le telecamere di Telecupole

Toirano. Domenica 2 luglio, giungeranno a Toirano le telecamere della trasmissione televisiva Scacciapensieri di Telecupole guidate dal conduttore del programma, il cabarettista Pino Milenr. Ad invitare la truppe televisiva sono stati i soci del Centro Anziani Aurora con la collaborazione del Comune di Toirano.
Toirano diventerà per un giorno il set della seguitissima trasmissione televisiva che andrà in onda, Mercoledì 5 luglio alle ore 21.00 ed in replica domenica 9 luglio. A fare da scenografia al popolare conduttore dell’emittente piemontese saranno gli angoli più suggestivi del ben conservato borgo medievale. Saranno ripresi i luoghi di culto, gli edifici civili di pregio storico e architettonico, il Museo etnografico della Val Varatella, luogo della memoria dell’intera vallata che conserva nelle sue collezioni gli strumenti e le testimonianze degli usi e costumi di Toirano e dei dintorni.  La trasmissione, inoltre tra  lazzi e battute di Milenr, cercherà di raccontare le tradizioni, la cultura e la grande vitalità del paese.
Le telecamere cattureranno le voci del Coro dei Ragazzi della Parrocchia, i volti dei volontari del Centro Anziani Aurora e dei volontari della Festa dei Gumbi e soprattutto raccoglieranno le testimonianze dell’impegno dell’intero paese nel progetto di solidarietà per la missione di Yirol in sud Sudan. Alla trasmissione interverranno il Sindaco di Toirano, Silvano Tabò e il Presidente della Provincia, Marco Bertolotto.
Nella trasmissione sarà dato spazio anche alla cucina locale. Nel Parco del Marchese sarà allestito uno spazio dedicato ai piatti tipici e ai prodotti locali. Il Frantoio Rosciano presenterà  i prodotti derivati dalla coltivazione delle olive (paté di olive nere e verdi, salsa di carciofi, senape alle olive nere, ecc..) ed in bella mostra ci saranno anche la Torta Pasqualina le trenette al pesto ed i tanti prodotti della terra. Durante le riprese abili cuoche saranno impegnate nella preparazione del tradizionale Zemin di ceci e delle famose focaccine i Michettin.


» F. Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli