Savona. Al nuovo Ospedale S. Paolo di Valloria mancava l’ effigie del Santo cui è intitolato e che ha seguito nei secoli l’evolversi dell’istituzione.
L’ ASl2 nel 2004 ha chiesto al Comune di Albisola Superiore la collaborazione per realizzare un’opera in ceramica utilizzando un materiale classico del nostro territorio.
Il Comune con la sua scuola di ceramica e la collaborazione dell’ Associazione Ceramisti Albisola che riunisce gli artigiani e gli artisti delle due Albisole hanno proposto agli artisti del settore di realizzare uno “ spolvero “di 2 metri x 1 metro al fine di poter valutare quello ritenuto più idoneo.
La scelta è caduta sul progetto del maestro Giampaolo Parini che ha successivamente realizzato l’opera su piastrelle maiolicate con il supporto tecnico del maestro ceramista Carlo Bernat e della decoratrice Deanna Gallo .
Il giorno 4 luglio 2006 alle ore 16 nell’atrio dell’Ospedale San Paolo di Savona in Valloria verrà ufficialmente inaugurato il pannello ceramico donato dal Comune di Albisola Superiore al nosocomio savonese. Saranno presenti il sindaco di Albisola Superiore, Lionello Parodi, il maestro Giampaolo Parini, artisti, ceramisti, la Direzione generale per festeggiare l’evento.