Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1763 del 03 luglio 2006 delle ore 12:08

Loano: al via Turista Ri-Ciclista

Loano. Dal primo luglio, a Loano, anche i turisti saranno impegnati a riciclare. L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura, ha promosso la seconda edizione dell’iniziativa Turista Ri-ciclista, progetto di promozione della raccolta differenziata indirizzato ai turisti che hanno scelto Loano per le loro vacanze.
Si tratta di un concorso con sorteggio settimanale del Turista Ri-Ciclista, al quale viene regalata una ricicletta, bicicletta realizzata interamente in alluminio riciclato.
Da cinque anni il Comune di Loano ha attivato un progetto di promozione delle tematiche legate alla raccolta differenziata, alla difesa delle aree verdi e alla riqualificazione dell’ambiente urbano. Nell’ambito dell’edizione 2006 della campagna di educazione al rispetto dell’ambiente si inserisce l’iniziativa “Turista Ri-ciclista”.
“Dopo il successo della prima edizione, che ha visto l’adesione di oltre seicento partecipanti,” spiega l’Assessore all’Ambiente Luigi Pignocca “abbiamo deciso di chiedere anche quest’anno la collaborazione ai turisti per realizzare la raccolta differenziata. Ogni estate la popolazione aumenta in maniera considerevole, e quindi anche i rifiuti. Come già avviene da diversi anni, in coincidenza dell’inizio della stagione balneare, l’Amministrazione Comunale di Loano ha operato un potenziamento dei propri interventi nella raccolta dei rifiuti. Abbiamo assunto 9 operatori in aggiunta dell’organico e raddoppiato la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel centro della città. Con la collaborazione dei turisti possiamo sperare di ampliare la differenziazione dei rifiuti contribuendo a salvaguardare l’ambiente.”
La gara terminerà il 26 agosto p.v.. Ogni turista che intende partecipare al concorso dovrà conferire un quantitativo minimo di 3 Kg di raccolta differenziata al punto Eco di Via Ugo Foscolo. In palio ci sono 8 riciclette e l’estrazione del vincitore ha cadenza settimanale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 9 settembre con una grande festa sulla passeggiata a mare.
“Nell’ambito delle tematiche ambientali” dice il Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza, “riveste grande importanza la gestione dei rifiuti. Buttare i propri rifiuti viene ancora troppo spesso considerato un gesto quotidiano privo di valore. Si tratta invece di un’azione che ha dirette conseguenze sull’ambiente. Ecco perché è importante produrre meno rifiuti, separarli e conferirli in modo differenziato permettendo il riciclaggio dei materiali raccolti.”
Nel corso dell’estate anche per i residenti raddoppia la richiesta di impegno con le due settimane dell’Eco-Centro, la prima dedicata al Vetro e Alluminio (dal 24 al 29 luglio) la seconda alla Plastica e Alluminio (dal 21 al 26 agosto). Il Comune di Loano premierà coloro che raccoglieranno e consegneranno al Punto Eco con il raddoppio degli importi assegnati a chilogrammo per il materiale conferito. Il Punto Eco si trova in Via Ugo Foscolo ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.00.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli