Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1816 del 05 Luglio 2006 delle ore 14:51

ASL2 in aiuto degli anziani contro il grande caldo

Savona. Per l’estate 2006, l’Unità Operativa Assistenza agli Anziani dell’ASL2 Savonese, diretta dal Dr Maurizio Modenesi, in integrazione con i MMG, i Distretti Sociali,  supportati dalla Regione Liguria con un progetto ad hoc, ha definito un piano operativo per la prevenzione degli effetti del caldo così articolato:

1. Determinazione della metodologia per l’identificazione della popolazione residente ad alto rischio su cui indirizzare prioritariamente gli interventi di prevenzione.
2. Identificazione da parte dei Medici di Medicina Generale degli ultrasettantacinquenni appartenenti alla fascia di maggior rischio.
3. Monitoraggio telefonico e potenziamento di azioni di prossimità, verifica e servizi tutelari domiciliari in collaborazione  con i servizi sociali comunali.
4. Possibilità di inserimento in emergenza in strutture  di residenzialità collettiva per anziani o in strutture semiresidenziali (Centro diurno)
5. Monitoraggio della mortalità tra gli anziani residenti nella nostra provincia durante il periodo 1 giugno – 30 settembre 2006, con l’aiuto degli uffici dell’Anagrafe dei vari Comuni.
6. Sopralluoghi in tutte le residenze per anziani con verifica delle condizioni climatiche e ambientali della struttura e dietetico – nutrizionali degli ospiti e sensibilizzazione del personale operante all’interno delle succitate strutture circa le conseguenze legate al caldo sulla popolazione anziana, affinché mettano in atto tutte le possibili misure preventive.  
7. Pubblicazione di un pieghevole, indirizzato alla popolazione interessata comprendente un importante vademecum con consigli di ordine generale e dietetici atti a ridurre le conseguenze delle alte temperature ambientali sulla salute dei nostri anziani.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli