Savona. L’appuntamento è per oggi, giovedì 6 luglio, alle ore 11 presso la sala giunta della Provincia di Savona, dove è prevista la presentazione del bilancio sociale 2005 del Cesavo che i dirigenti Anna Maria Camposeragna e Davide Pesce definiscono “un moderno strumento per capire e per comunicare l’intervento nel volontariato”. “Per il volontariato – afferma il presidente Giovanni Durante – il bilancio sociale non è (e non deve essere) lo strumento per ‘ripulirsi’ l’immagine (come fanno certe aziende che danneggiano l’ambiente o che in zone in via di sviluppo sfruttano la mano d’opera a basso costo…), ma il modo per verificare la capacità di risposta alla propria missione. “Il Cesavo – continua Durante -, per il secondo anno consecutivo, si è impegnato nella costruzione del bilancio sociale avvalendosi dell’apporto costante e puntuale degli organismi, dello staff tecnico e, forse per la prima volta in modo sistematico dei propri portatori di interesse”.
Il 2005 è stato un anno particolarmente impegnativo per il Cesavo, perché oltre alle tantissime attività , il centro ha ottenuto la certificazione di qualità , un percorso non facile che garantisce ulteriormente la quantità e la qualità dei servizi alle organizzazioni di volontariato e alla comunità dei cittadini.
“Il Cesavo – conclude il presidente – si consolida quindi come realtà concreta e quotidiana dell’agire sociale delle nostre comunità , attraverso un percorso condiviso tra le associazioni socie che lo compongono e le persone che materialmente lavorano con serietà e professionalità nel centro. Un grazie sentito quindi a tutti per aver contribuito alla crescita del volontariato savonese, rete fondamentale della partecipazione civica, sociale e democratica”.