Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1844 del 06 Luglio 2006 delle ore 17:15

Inaugurazione di “Cactus Magia”, esposizione di piante grasse

Borghetto S. Spirito. Sabato 8 luglio alle ore 10.00 si inaugura Cactus Magia, la biennale dedicata alle piante grasse -diventata ormai un appuntamento immancabile per gli appassionati e gli addetti ai lavori- legata al mondo delle cactacee e succulente. La manifestazione è  organizzata dal Comune di Borghetto Santo Spirito (SV) con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona, dell’Apt Riviera delle Palme e con la collaborazione dell’Università di Genova – DIP.TE.RIS.  La quinta edizione della mostra si terrà  dall’8 al 15 luglio 2006 presso il Palazzetto dello Sport di Borghetto Santo Spirito e sarà ad ingresso libero.
La manifestazione  sta diventando sempre più un appuntamento da non perdere per gli appassionati di piante. Cactus Magia si prefigge di far entrare il visitatore in un mondo “magico”, perché le piante comunemente chiamate “grasse” riescono di volta in volta a stupire con fiori spettacolari, preziose miniature e forme inconsuete.Saranno esposte piante provenienti da tutto il mondo con esemplari rari e da collezione. Novità del 2006 sarà l’area dedicata alla cascata che ospiterà un ambiente dedicato alle piante spontanee della Liguria.Gli espositori di Cactus Magia 2006 saranno aziende produttrici di piante grasse e vivai. Come ad ogni edizione ci sarà anche una zona dedicata agli amatori, che esporranno i loro esemplari migliori. Gli  esemplari esposti saranno oltre 2000 tra questi: Echinocactus Grusonii Albispino, Hildewinterija, Aloe Vera, Ferocactus, Pringley, Echeveira, Crassula Lactea e molti altri . Il potenziamento della manifestazione, visitata nel 2004 da oltre 10.000 visitatori, sarà orientato, sia da un punto di vista quantitativo, sia da un punto di vista qualitativo con la presenza di esemplari rari e pregiati provenienti da mete esotiche. Oltre all’area espositiva, sarà possibile acquistare le piante presso un’area dedicata. E’ previsto un fitto calendario di incontri e convegni con specialisti del settore. Alcuni tecnici delle aziende presenti saranno a disposizione degli appassionati per insegnare quali sono i segreti per la coltivazione e la cura delle cactacee e delle succulente. Tra i convegni, possiamo segnalare due importanti appuntamenti:
– Sabato 8 luglio alle ore 21.00: “Il diritto internazionale al servizio delle succulente”, relatore Prof. Mariotti – DIPTERIS, Università di Genova
– Sabato 15 luglio alle ore 21.00: “Le succulente sotto la lente del microscopio”, relatrice Prof.ssa Laura Cornara – DIPTERIS, Università di Genova
Entrambi i professori sono autori di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. Il giorno 16 luglio, per concludere Cactus Magia, verrà organizzato un appuntamento unico per gli appassionati di piante grasse. La CIA -Confederazione Italiana Agricoltori di Bordighera- organizza una visita direttamente nelle aziende agricole produttrici di piante grasse del Ponente Ligure tra Bordighera e Ventimiglia, per potere ammirare esemplari rarissimi e preziosi. Il Programma della giornata del 16 luglio prevede la partenza dalla mostra Cactus Magia e la visita dell’Azienda : CactusMania di Ventimiglia. Inoltre nel pomeriggio è prevista la visita dei noti Giardini Botanici Hanbury. La visita guidata è a pagamento e le iscrizioni saranno raccolte durante l’orario di apertura di Cactus Magia presso l’infopoint.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli