Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1891 del 10 luglio 2006 delle ore 10:30

Vetro, ceramica: arte e artigianato ad Altare

Altare. “Vetro, ceramica: arte e artigianato” è il titolo di un calendario di importanti manifestazioni culturali che coinvolgeranno, dal 14 luglio al 6 ottobre, i Comuni di Altare e Albisola Superiore, con mostre, convegni, seminari e dimostrazioni pratiche degli artisti e degli artigiani. Ad Altare le iniziative si svolgeranno dal 14 luglio al 16 agosto secondo il seguente programma:
venerdì 14 luglio
– ore 16,30: visita alle botteghe dei maestri artigiani vetrai del centro storico di Altare
– ore 17,30: convegno “Gocce di Vetro” – Villa Rosa
– ore 19,30: inaugurazione mostra “aequoreavitrea”, personale dell’artista Rosanna La Spesa – Villa Rosa (la mostra rimarrà aperta fino al 16 agosto negli orari di apertura del Museo del Vetro: merc.-gio.-ven. 16-19; sab.-dom. 16-19 e 21-23)
– ore 20: dimostrazione dei maestri artigiani ceramisti e dei maestri artigiani del Consorzio Ligure del Vetro Artistico – giardino di Villa Rosa
domenica 23 luglio
– ore 21: concerto (musica di vetro) G. Grisi & E. Salvetti “Glassharmonica manuale” – Villa Rosa
Ad Albisola Superiore le iniziative si svolgeranno dal 9 al 24 settembre secondo il seguente programma:
sabato 9 settembre
– ore 15: visita alle botteghe dei maestri artigiani ceramisti del centro storico di Albisola Superiore
– ore 16: convegno “Due realtà, due arti nell’ambito ligure” – Teatro don Natale Leone
– ore 18,30: inaugurazione mostra “aequoreavitrea”, personale dell’artista Rosanna La Spesa ed esposizione di alcuni pezzi del Museo del Vetro di Altare – Circolo Culturale “La Stella”, via Colombo (la mostra rimarrà aperta fino a 24 settembre con orario da mart. a sab.. 16-19; dom. 10-12)
– ore 19: dimostrazione dei maestri artigiani del Consorzio Ligure del Vetro Artistico e dei maestri artigiani ceramisti
Le iniziative termineranno il 6 ottobre con un evento conclusivo che si terrà a Savona, nel Palazzo della Provincia, con il seguente programma:
ore 18: seminario e proposte. Premiazione del miglior pezzo dell’artista Rosanna La Spesa e delle realizzazioni degli artigiani sul tema “Acqua”. Il programma di eventi è realizzato con il contributo e la collaborazione della Provincia di Savona, dei Comuni di Altare e di Albisola Superiore, dell’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria, della Comunità Montana Alta Val Bormida, del Gal Val Bormida e Giovo Leader, della Fondazione “A. De Mari” – Carisa, della Cassa di Risparmio di Savona, della Saint-Gobain Vetri, della Vallechiara, del Circolo Culturale “La Stella” e del Consorzio Ligure del Vetro Artistico e con il patrocinio della Regione Liguria e della Camera di Commercio di Savona.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli