Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 1922 del 11 Luglio 2006 delle ore 20:34

Da oggi disponibile catalogo cartografico della Provincia

Provincia. Da questa mattina, a seguito dell’approvazione della giunta, è disponibile sul sito internet della provincia www.provincia.savona.it il Catalogo Cartografico del Sistema Informativo Territoriale della Provincia, scaricabile dagli utenti che vogliano conoscere la disponibilità delle mappe ed elaborati che Provincia di Savona mette a disposizione di Enti, Istituzioni, Aziende e Professionisti. Il Catalogo consente di individuare a colpo d’occhio quali siano le carte tematiche disponibili al fine di individuare quella necessaria all’utilizzo dell’utente. Infatti la cartografia è divisa nelle seguenti aree che comprendono diverse carte specifiche: 1) tematismi ambientali che comprende la rete escursionistica, quella dei sentieri ciclabili, della qualità biologica dell’acqua e funzionalità fluviale, della gestione della pesca, delle aree protette e del piano faunistico ecc. 2) Protezione civile che comprende Piano Dighe, i Centri di ammassamento e ricovero in emergenza. 3) Pianificazione territoriale e PTC che comprende Carta diacronica, dell’uso del suolo storico, delle aree produttive ecc. 4) Vincoli territoriali che comprende la carta dei vincoli paesistici, dei vincoli idrogeologici ecc. 5) Viabilità che comprende la viabilità provinciale. 6) ATO idrico che comprende la carta dei pozzi e sorgenti. 7) Difesa del suolo che comprende la carta della suscettibilità al dissesto e delle fasce di inondabilità.
Le carte sono disponibili in diversi tipi di formato elettronico a seconda del programma con le quali vengono usate e, ovviamente in diverse scale a seconda delle esigenze.
Le carte possono essere acquistate da Aziende e privati e scaricate on line, mentre sono ovviamente gratuite per Enti ed Istituzioni ai quali è stata inviata copia cartacea del catalogo.
Dice al proposito l’Assessore Roberto Peluffo: “Quello di oggi è il risultato di un lavoro lungo e faticoso che ha visto impegnati i nostri professionisti dell’Ufficio cartografia, del Centro Elaborazione Dati per lungo tempo: un lavoro realmente corposo, ma i cui risultati sono ora sotto gli occhi di tutti. Grazie alla costante opera di ammodernamento e aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale siamo oggi in grado di mettere a disposizione di tutti, Istituzioni e Aziende, una cartografia completa, aggiornata e facilmente consultabile, scaricabile on line, e addirittura acquistabile con una procedura parzialmente telematica che consentirà ai professionisti ed agli Enti locali di evitare il viaggio dai Comuni più periferici della provincia per ottenere un documento importante, ma che oggi può essere scaricato semplicemente via internet. Ciò significa meno perdita di tempo, meno costi per il pubblico ed il privato, ma anche un servizio di qualità, aggiornato e dettagliato come raramente si può trovare. Certo provvederemo ad aggiornare costantemente i dati e la cartografia anche perché il Sistema Informativo Territoriale di Provincia di Savona vuole restare ai vertici della classifica delle Province con il più efficiente servizio informatico. Questo non solo per orgoglio personale, ma anche perché ciò significa un miglior servizio ai cittadini e ai Comuni”.


» F. Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli