Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 2086 del 19 Luglio 2006 delle ore 10:56

Loano: al 22% la raccolta differenziata nel primo trimestre

Loano.  L’ iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura si propone di   promuovere la raccolta differenziata tra i turisti che soggiornano nel periodo estivo a Loano. “Da cinque anni” spiega l’Assessore all’Ambiente Luigi Pignocca “il Comune di Loano ha attivato un progetto di promozione delle tematiche legate alla raccolta differenziata. Nei primi tre mesi del 2006 abbiamo raggiunto la percentuale di raccolta differenziata del 22%. Un successo, se si considera che lo scorso anno nello stesso periodo la percentuale era del 18%. Le campagne di sensibilizzazione e gli incentivi per grandi e piccini (il Punto Eco con gli incentivi economici per chi consegna i rifiuti differenziati, Occhio ai Rifiuti la gara amichevole nelle scuole, gli incentivi economici agli over 65 che conferiscono al Punto Eco, le Settimane del Punto Eco) hanno determinato maggiore impegno da parte dei cittadini consentendoci di raggiungere buoni risultati. Con la collaborazione dei turisti possiamo sperare di ampliare la differenziazione dei rifiuti anche d’estate contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.” La gara terminerà il 26 agosto p.v..  Ogni turista che intende partecipare al concorso dovrà conferire un quantitativo minimo di 3 Kg di raccolta differenziata al punto Eco di Via Ugo Foscolo. In palio ci sono 8 biciclette realizzate in alluminio riciclato e l’estrazione del vincitore ha cadenza settimanale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 9 settembre con una grande festa sulla passeggiata a mare.
Per i residenti, invece, torna la Settimana dell’Eco-Centro. Da lunedì 24 luglio a sabato 29 luglio, il Comune di Loano premierà coloro che raccoglieranno e consegneranno al Punto Eco Vetro e Alluminio raddoppiando gli importi assegnati a chilogrammo per il materiale conferito.
Il Punto Eco si trova in Via Ugo Foscolo ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.00.
E’ stato sorteggiato il secondo Turista Ri-ciclista dell’estate 2006.  A vincere la seconda Ri-Cicletta è stato Andrea Marco Poma di Seriate (BG).


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli