Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 2172 del 22 Luglio 2006 delle ore 19:04

I vincitori del concorso “Cane fantasia e gatto + simpatico”

Savona. Si è svolto ieri, nell’ambito del Festival dell’Unità di Savona, il 18° concorso “Cane fantasia e gatto + simpatico”, organizzato dalla Sezione savonese dell’Ente protezione animali; come negli anni scorsi, era presente un foltissimo ed affezionato pubblico che ha invaso il Prolungamento a mare per ammirare la sfilata di cani e gatti.

Ecco i vincitori tra i cani: MEG (cocktail), di 9 mesi “fantasia”, adottato al rifugio ENPA di CADIBONA da Debora GIORDANO di ALBISSOLA MARINA (nella foto), SAMBA (aristocratici) di Giuliana PROCOPIO di SAVONA e MISTER (juniores), cucciolo di Giuseppe BRACCO di SAVONA. Tra i gatti ha vinto EUNICE, ex trovatella dell’ENPA, adottata da Aida SOLIMANO di SAVONA.

La manifestazione intendeva ricordare l’attività di soccorso dei cani randagi effettuata dai Volontari dell’ENPA, che gestiscono tre rifugi a CADIBONA, LECA D’ALBENGA e FINALE LIGURE; ed il grande merito e valore, per chi desidera un animale, di adottare un cane o un gatto abbandonati.

Ma è stata anche una veemente protesta contro ancora troppi enti locali savonesi per la scarsa applicazione delle leggi, in vigore da ben 15 anni, che affidano a loro la tutela degli animali domestici. Su 69 Comuni solo 2 hanno un canile degno di questo nome, mentre altri 40 si sono organizzati per il ricovero dei cani; nessuno però ha ancora costituito poli d’emergenza veterinaria per il soccorso degli animali feriti, mentre 25 sfruttano l’opera dei volontari dell’ENPA, contribuendo in parte alle spese sostenute; meno della metà hanno approvato programmi di sterilizzazione delle colonie feline proposti dall’associazione e ben 22 infine sono “evasori totali” delle leggi animaliste.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli