Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 2488 del 08 Agosto 2006 delle ore 15:42

Toirano, ultimo appuntamento con “Celtic Nights”

Toirano. Domani si chiude a Toirano la seconda edizione della rassegna itinerante “Celtic Nights” promossa dall’Associazione Corelli nell’ambito della rassegna “Musica nei Castelli di Liguria”. Il viaggio alla scoperta della musica irlandese propone a Toirano, in piazza della Liberta, il concerto dei Providence, grande band che accoglie alcuni tra i più rappresentativi musicisti irlandesi, tra cui alcune grandi individualità come il concertista Micheal O’Raghallaigh e la violinista Michelle O’Brien. Accanto a loro ci sarà Paul Doyle (chitarra, bouzouki e bodhrán) fondatore del gruppo e, da un punto di vista musicale, la principale componente ritmica dei Providence: in passato ha fatto parte degli Arcady e della Sean Kean Band, oltre ad avere accompagnato Martin Hayes e ad aver girato gli States e gran parte dell’Europa in tour con molti tra i più acclamati musicisti irlandesi. Completano la formazione Cyril O’Donoghue (bouzouki, chitarra e voce) e Troy Bannon (flauto traverso irlandese). La formazione ha all’attivo tre incisioni discografiche di successo: Providence (1999), A Fig for a Kiss (2001) e III (2005). Il loro secondo cd “A Fig for a Kiss” ha ottenuto un successo dopo l’altro e si è classificato al terzo posto nel sondaggio sul miglior album di musica tradizionale della rivista britannica MOJO.
Il terzo album III è stato giudicato dall’Irish Music Magazine – la più autorevole rivista di musica tradizionale irlandese – come uno dei migliori album del 2005.
Providence si è esibito in numerose tournée in Norvegia, Finlandia, Danimarca, Germania, Scozia, Inghilterra e USA. Da segnalare in particolare lo spettacolo tenuto al celebre Smithsonian Institute a Washington DC. Providence ha al suo attivo numerose registrazioni e partecipazioni ad importanti programmi radiofonici e televisivi tra i quali ricordiamo le esibizioni al “Iain Anderson Show” per BBC Radio Scotland e al leggendario “John Creedon Show” a RTÉ radio 1, la radio nazionale irlandese. La serata, organizzata con il contributo del Comune di Toirano, prenderà il via alle ore 21,15.  L’ingresso è gratuito.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli