Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 2500 del 09 Agosto 2006 delle ore 09:02

Passeggiata mare Varazze Cogoleto: ecco come sarà

Varazze. Abbiamo parlato nei giorni scorsi del progetto approvato del “Parco Costiero dei Piani d’Invrea”. Adesso IVG è in grado di mostrarvi alcune ricostruzioni al computer di come sarà la passeggiata mare che collegherà Varazze e Cogoleto. Il progetto prevede il recupero dell’intero tratto dell’ex ferrovia da Varazze fino a Cogoleto che verrà trasformato in uno stupendo lungomare dotato di servizi e piste ciclabili, diventando una forte attrattiva turistica grazie ad un investimento complessivo di 12 milioni di euro, cofinanziato da Stato, Regione e Comuni.

La progettazione è stata curata dall’associazione temporanea di imprese che vede in prima fila tre grandi aziende specializzate di Milano e Roma: TAU, Land, Black & Veatch, Turner & Towsend Group e l’ingegner Gabriele Guerzoni.
Il primo lotto prevede la realizzazione di opere a mare per la sistemazione costiera mediante interventi di recupero della spiaggia, di protezione costiera delle attuali barriere marine e creazione di aree balneari protette. Gli interventi verranno attuati attraverso la costruzione di una combinazione di pennelli a mare rocciosi, scogliere aderenti alla linea costiera, rinascimenti, barriere soffolte e secche. L’obiettivo è proteggere dall’erosione l’arenile e la massicciata. Lungo il percorso sarà anche installata la nuova illuminazione, in particolare nelle gallerie dell’ex ferrovia. La pavimentazione è stata appositamente studiata per questo tipo di percorsi.
L’intervento è finanziato attraverso i risarcimenti del disastro della petroliera Haven. A questi vanno aggiunti oltre 534.000 euro relativi alla nuova pista ciclabile cofinanziata da Regione e Comune di Varazze (con la partecipazione del Comune di Cogoleto).
Il lungomare Europa collegherà Varazze a Cogoleto in una scenografia unica, seguendo il tracciato dell’ottocentesca sede ferroviaria, in mezzo alla tipica vegetazione mediterranea, con servizi per i turisti (punti di informazione, bar ed eventualmente ristoranti), piste ciclabili.

 

  


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli