Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 2523 del 10 Agosto 2006 delle ore 08:10

Ad Albenga un weekend per i più piccoli

Albenga. Il Centro Storico di Albenga, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 agosto, si trasformerà in Cartoonia, la città dei cartoni animati e dei bambini. E sabato prende il via la prima notte bianca ridotta ad un orario alla portata dei bambini. La NOTTina bianca di carta e di cartoons, dalle 18 in poi, terrà svegli i bimbi ed i loro genitori fino alle due di notte con un ricco programma di eventi per le vie del centro storico che per l’occasione avranno i nomi dei cartoni:
DISEGNI IN PIAZZA Alessandro “Palex” Prevosto, Dino Aloi, Milko Dalla Battista, Roberto Giannotti, Carlo Baffi, Giovanni Di Mambro si esibiranno nelle piazza di Albenga sino a notte alta, realizzando a richiesta del pubblico caricature, schizzi disegni che saranno poi regalati a chi li “commissiona”.
LA NOTTE DEI CARTONI In collaborazione con “Mediaset Divisione Ragazzi” e con “La Melevisione” di Rai Tre si proietteranno sabato e domenica sera su grande schermo in una delle piazze del centro storico cartoni dell’ultima generazione, anteprime, curiosità invitando alcuni doppiatori dei cartoni più famosi.
LA FAMIGLIA NICKELODEON La famiglia Pesce di Alberga, vincitrice del concorso indetto dal canale satellitare Nickelodeon per cui sono stati scelti come protagonisti del cartone animato “La Famiglia Nickelodeon” realizzato e trasmesso sul canale, sarà protagonista della Nottina Bianca. Oltre alle proiezioni del cartone ed alla loro presenza attiva, intratterranno il pubblico con giochi ed iniziative, sarà presentato il make off della realizzazione del prodotto animato: come si è arrivati dalla famiglia Pesce alla famiglia Nickelodeon. La famiglia Pesce è anche protagonista dello spot promozionale di Cartoonia girato alla Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova.
Iniziative collaterali:
TELEFOTOGRAFIAMOCI Un mini concorso dedicato alla foto fatte con i cellulari blue Toot e macchine fotografiche digitali. Le foto dovranno essere rigorosamente essere scattate ad Albenga in quei due giorni e avere come tema la manifestazione e i bambini. I premi sono messi a disposizione dalla Città dei bambini e dei ragazzi di Genova, dall’Acquario di Genova e dal Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale.
ARREDO URBANO Le vie principali del Centro Storico di Albenga cambieranno nome per due giorni e diverranno le vie di Cartoonia. Inoltre ciascuno degli accessi al Borgo verrà addobbato in mondo originale per caratterizzare ulteriormente questa nuova veste della città. Visto l’origine romana della cittadina ingauna non mancheranno P.za Obelix e P.za Asterix.
DIVERTIMENTI PER BAMBINI Dal Trenino di Cartoonia, alla pista di quad, dai tappeti elastici, allo zucchero filato, dagli animatori di strada agli sparabolle di sapone, dalla discoteca per bambini ai popcorn, dal teatrino agli scivoli gonfiabili, dal karaoke all’animazione di Radio Onda Ligure, delle Caravelle e della Prealpina: i divertimenti saranno sparpagliati per il centro storico con la collaborazione degli esercenti e degli operatori economici della cittadina.
La NOTTina BIANCA di Albenga inaugura una nuova sede e una prima nuova veste del festival del doppiaggio Le Voci di Cartoonia e da’ appuntamento ad Albenga per un evento di ritorno nazionale previsto per fine ottobre con personaggi importanti del mondo del cinema e della televisione.
L’intera manifestazione è promossa dal Comune di Albenga con il patrocinio della Provincia di Savona. Le scelte artistiche e la direzione organizzativa sono di Tiziana Voarino e Bruno Paolo Astori per Opera Progetti.


» F. Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli