Provincia. Le famiglie degli studenti della provincia di Savona possono cogliere le opportunità offerte dalla legge regionale per il diritto allo studio approvata lo scorso 8 giugno, che stabilisce i criteri per l’assegnazione di borse di studio e di un contributo per gli studenti delle scuole superiori meritevoli.
Il contributo per il merito scolastico è destinato agli studenti residenti in Liguria che frequentano le scuole superiori (statali o paritarie) e che si sono distinti nello studio nell’anno scolastico 2005/2006 con una media di 8/10 in tutte le materie escluse condotta, religione e opzionali. Il contributo va da 500 a 1000 euro a seconda della situazione di reddito familiare.
Le borse di studio sono invece destinate agli studenti dalle scuole elementari alle superiori (statali e paritarie) e rappresentano un contributo alle spese sostenute dalle famiglie nel corso del 2005/2006 per l’iscrizione e per i contributi relativi alla frequenza scolastica, le attività integrative inserite nel piano dell’offerta formativa, i contributi di laboratorio, le spese di trasporto e di mensa scolastica e quelle che saranno sostenute per l’acquisto dei libri di testo in relazione all’anno scolastico 2006/2007. Il contributo massimo della borsa di studio va dai 600 euro per la scuola primaria, ai 1000 per la secondaria.
Le domande per il contributo al merito scolastico e per le borse di studio devono essere consegnate entro il 20 settembre all’istituto frequentato nel 2005/2006. Per quanto riguarda la richiesta di borsa di studio per l’acquisto dei libri scolastici c’è tempo fino al 20 ottobre: in questo caso la domanda va consegnata all’istituto frequentato nel 2006/2007.
Sulla base delle domande ricevute, verrà stilata una classifica per l’assegnazione dei contributi.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica si può far riferimento alle istituzioni scolastiche o visitare i siti della Regione Liguria www.regione.liguria.it / www.scuolaeformazioneliguria.it o telefonare al numero verde attivato dalla Regione 800.445.445 tutti i giorni dalle 9 alle 19 (sabato 9/13).