Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 2974 del 30 Agosto 2006 delle ore 23:21

Preolimpica di Vela in Cina, i fratelli Sibello chiudono settimi

Alassio. Si è chiusa oggi la prima gara preolimpica, svoltasi a Qindao, cui hanno preso parte, nella classe 49er, gli alassini Pietro e Gianfranco Sibello. La competizione, iniziata lunedì 21, si è svolta nel golfo della città cinese che ospiterà, tra due anni, i Giochi Olimpici e pertanto può essere considerata una interessante anticipazione di quella che sarà la gara più importante del quadriennio. Alla manifestazione, l’International Regatta 2006, che era alla sua prima edizione, hanno preso parte alcuni dei migliori velisti del mondo che hanno colto l’opportunità per svolgere un test significativo in vista dell’appuntamento olimpico. In totale hanno partecipato alle gare 454 velisti, divisi in 11 classi, che si sono sfidati in 10 giorni di regate.
I fratelli alassini si sono ben comportati, anche se sono stati penalizzati dal fatto di aver iniziato con un paio di piazzamenti poco esaltanti. Pietro e Gianfranco non hanno avuto modo di recuperare facilmente, considerato anche che le condizioni di assenza di vento hanno impedito il regolare svolgimento di alcune prove. Ma con caparbietà  hanno ottenuto prestazioni sempre migliori, tanto che lunedì sera si sono portati adirittura al quarto posto in classifica generale. La rimonta in classifica ha permesso ai Sibello di ottenere un ottimo risultato riuscendo ad entrare nel Medal Race grazie alla regata di ieri con cui hanno confermato il quarto posto in classifica. La Medal Race, cioè la finale tra i migliori 10 di ogni classe, si è svolta oggi e ha visto i fratelli Sibello chiudere con un prestigioso settimo posto.
In generale il bilancio è stato positivo per l’intera squadra italiana, della quale facevano parte anche altri atleti liguri, come i genovesi Bianchi e Marcolini (9° posto tra i Tornado), Giorgio Poggi (10° nel Finn) e gli imperiesi Negro e Viale, per la soddisfazione dell’alassino Sergio Gabisso, presidente della Federazione Italiana Vela.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli