Andora. Si è da poco concluso il “Trofeo Melindaâ€, corsa ciclistica che si svolge sulle strade del Trentino. L’attenzione degli appassionati savonesi era concentrata su Mirko Celestino, il corridore nato ad Albenga il 19 Marzo 1974 e professionista dal 1996.
Ma le attese non sono state ripagate: Mirko ha chiuso la gara al 26esimo posto, a 6’04†dal vincitore, Stefano Garzelli. Per la cronaca, Garzelli si è imposto con 4†di vantaggio su Visconti (compagno di squadra di Celestino) e 8†su Anzà . Su 133 partenti, solamente 51 hanno concluso la gara, quindi il piazzamento di Mirko è comunque di tutto rispetto. Ma è evidente che i suoi tifosi si aspettino qualcosa di più da lui.
Il ciclista di Andora avrà presto modo di rifarsi, infatti tornerà in gara sabato 2 Settembre, alla “Coppa Placciâ€. La gara, una classica del ciclismo italiano, giunta alla 56esima edizione, vedrà al via 144 corridori. Durante il percorso ci saranno lievi asperità come la salita del Cane, il passo del Prugno e la Neretta, per poi giungere al traguardo di Imola posto al termine di un rettilineo di 600 metri. Celestino vinse questa corsa nel 1999 e arrivò secondo sia nel 1997 che nel 1998.
Obiettivamente, dopo le sue ultime prestazioni, il traguardo della convocazione in maglia azzurra sembra più lontano per Mirko. Dopo le convocazioni per Valkenburg ’98, Verona ’99 e Plouay 2000, Celestino non è più stato convocato in nazionale, ma per Mirko resta ancora qualche speranza di convincere il c.t. Ballerini a tornare a puntare su di lui. Dalla scorsa edizione dei mondiali i posti in nazionale si sono ridotti a 11 (9 titolari e 2 riserve), quindi questo traguardo sarà ancora più duro da conquistare, ma Mirko non dispera e dà l’appuntamento a sabato pomeriggio.