Savona. Il commissario tecnico della nazionale italiana di nuoto sincronizzato Laura De Renzis ha reso note oggi pomeriggio le convocazioni per la Coppa del Mondo FINA che quest’anno si svolgerà in Giappone, a Yokohama, dal 14 al 17 Settembre. Le ragazze selezionate per partecipare alla manifestazione sono le stesse che hanno disputato gli Europei a Budapest, a conferma di come lo staff tecnico voglia portare avanti un progetto di crescita di questo gruppo per arrivare a risultati ancora migliori. Fra le convocate ci sono due ragazze tesserate per la Filanda Carisa Savona: Giulia Lapi (foto grande) e Dalila Schiesaro.
Giulia, nata l’11 Maggio 1985, padre italiano e mamma francese, vanta già una carriera di ottimo livello: un 5° posto ai Mondiali Juniores 2002, un 4° posto agli Europei Juniores 2002, un 5° posto alla Coppa Europa 2003, 2 medaglie di bronzo alla Coppa Europa 2005 (sia di squadra che combo) e 2 settimi posti ai Mondiali 2005 (squadra e combo).
Dalila, nata il 2 Agosto 1987 ad Albenga, vista la sua più giovane età , vanta meno piazzamenti, ma ha ancora tante possibilità di ben figurare nella sua emergente carriera. Cresciuta nel Doria Nuoto, ha ottenuto 2 medaglie d’argento (squadra e combo) agli Europei Juniores di Loano 2005.
Le due savonesi avranno come compagne di avventura in Giappone Beatrice Adelizzi (Nord Padania), Alessia Bigi (All Swim), Elisa Bozzo, Mariangela Perrupato, Virna Taccone (Pro Recco), Manila Flamini, Benedetta Re, Federica Tommasi (Aurelia Nuoto), Francesca Gangemi (Catania Sincro) e Sara Sgarzi (Uisp Bologna). Il gruppo è stato interamente confermato anche perché le ragazze, ai recenti Europei di Budapest, hanno conquistato due medaglie di bronzo.
Le italiane affronteranno altre 29 nazionali in lizza per conquistare l’ambita Coppa del Mondo: Australia, Austria, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud, Costa Rica, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Israele, Kazakistan, Nuova Zelanda, Macao, Repubblica Domenicana, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Thailandia, Ucrania, Usa, Uzbekistan, Venezuela e Vietnam.
Al momento le ragazze sono in collegiale a Roma e vi resteranno fino a sabato 9 Settembre. La partenza per Yokohama è prevista per domenica 10, così da potresi abituare al fuso orario e svolgere qualche allenamento per poi dare tutto a partire da giovedì 14.