Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3175 del 07 Settembre 2006 delle ore 13:40

Calcio: i gironi di Seconda e Terza Categoria e gli appuntamenti del weekend

calcioSavona. Nel comunicato ufficiale di questa mattina il Comitato Regionale ha reso noti i gironi di Terza Categoria, che completano il quadro del calcio dilettantistico ligure. Alcuni giorni fa erano stati pubblicati i gironi di Seconda Categoria, campionato che vedrà le 12 squadre della nostra provincia giocare il girone “B”, che sarà così composto: Aurora Calcio, Borgio Verezzi, Calizzano, Celle Ligure, Cengio, Ceriale, Mallare, Pallare, Pontelungo, Santa Cecilia, San Nazario e Speranza.
La Terza Categoria savonese vedrà ai nastri di partenza 10 squadre: oltre alle retrocesse Priamar e Borghetto Santo Spirito, ci saranno Letimbro, Murialdo, Nolese, Plodio, Rocchettese, Spotornese, Valleggia e Villanovese.
La nuova stagione sta entrando a pieno regime e in questo fine settimana calcistico gli appassionati potranno seguire diversi incontri. Il Savona sarà impegnato al “Bacigalupo” sabato alle ore 17 contro la Lavagnese, per il match di ritorno del primo turno di Coppa Italia di serie D. I biancoblu partono dal 2-3 dell’andata e hanno buone possibilità di ottenere la qualificazione. Ottime possibilità di accedere al secondo turno le ha il Vado che domenica alle 16 ospiterà l’Imperia al “Chittolina” dopo il 2-2 dell’andata. Per i tifosi rossoblu un appuntamento da non perdere sarà sabato sera, quando ci sarà, a partire dalle 21, la presentazione ufficiale della squadra in Piazza Cavour. La “Festa Rossoblu”, organizzata dal Circolo Culturale “Teatro Archimede” vedrà tanti ospiti e iniziative, oltre alla presentazione di giocatori e allenatori di prima squadra e giovanili.
Domenica alle 16 scenderanno in campo anche le squadre di Eccellenza per la seconda giornata di campionato. L’Andora, dopo l’ottimo pareggio di Loano, esordisce sul proprio campo contro il Bogliasco 76 Emiliani, un’altra neopromossa che sembra alla portata dei biancoazzurri. Turno casalingo anche per la Cairese che cercherà di far valere il fattore campo contro il Rivasamba e per il Varazze che cercherà i primi punti del campionato ospitando il Busalla. La Loanesi invece è attesa da una trasferta insidiosa sul campo della Sammargheritese, una squadra candidata a occupare i primi posti della classifica. Per le squadre della nostra provincia impegnate in Eccellenza è un imperativo far punti da subito: è di questa mattina infatti la conferma che non ci saranno playout in questo campionato e che le ultime 4 retrocederanno in Promozione. Le retrocessioni potrebbero essere anche di più nel caso (piuttosto probabile) che qualche squadra ligure di serie D retroceda, dato che l’Eccellenza dalla prossima stagione tornerà a 16 squadre.
Per la Coppa Italia Eccellenza/Promozione il Finale giocherà domenica pomeriggio in trasferta contro la Rossiglionese. Prendono il via, sempre domenica alle 16, la Coppa Liguria di Prima Categoria e quella di Seconda/Terza. Per la prima competizione è previsto l’incontro Millesimo – Pietra Ligure, mentre per la seconda giocheranno Borghetto – Santa Cecilia.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli