Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3217 del 08 Settembre 2006 delle ore 19:45

Badminton: La Fortezza Savona pronta a iniziare la nuova stagione

Savona. La Federazione Italiana Badminton ha reso note le date della nuova stagione e le tre società della città di Savona si stanno preparando al meglio per affrontare tornei individuali e a squadre. Il Club Savona Badminton del presidente Marco Losco, lo Xenia Badminton di Nives Gherardi e La Fortezza Savona di Roberto Pizzorno affronteranno la stagione 2006/07 con forti ambizioni e tanta voglia di far bene, per far crescere ancora di più questo sport nella nostra provincia.
Le attenzioni degli appassionati saranno puntate sulla Fortezza, che nel campionato a squadre il 22 Gennaio scorso conquistò la promozione in Serie A, prevalendo sul Bressanone e sui padroni di casa del Milano, sconfitti 5-2 nel match decisivo.
La società ha confermato praticamente tutti i giocatori artefici della storica promozione, la seconda consecutiva dopo quella dalla C alla B conquistata nel 2005. L’allenatore, nonché giocatore di punta del team, sarà ancora Lucio Amoroso, più volte campione regionale e atleta di grandissima esperienza. Lucio sarà affiancato da Marco Gambetti, numero uno ligure e serie B nella classiifica di singolo a livello nazionale. Marco, cresciuto nello Xenia, è passato alla Fortezza due stagioni fa, trascinandola alla doppia promozione consecutiva. Gambetti è campione regionale in carica di tutte le specialità cui ha potuto prendere parte: singolo, doppio misto (con Claudia Becchi) e doppio maschile (con Lucio Amoroso). Nella Fortezza sono stati confermati anche l’inglese Emma Szczepanski, arrivata due stagioni fa dal Genova, Andrea Palascino e Claudia Becchi. Inoltre la squadra potrà contare sull’apporto di un nuovo straniero: il ventenne cinese Guianli Ji, all’esordio nel campionato italiano. Oltre a questi giocatori, che conquistarono la promozione nel campionato a squadre, giocheranno nella principale squadra savonese anche Valerio Modugno, Eliano Genta, Marco Luciano, Valentina De Romeri, Alessandro Occelli, Laura Losco e altri giovani atleti, oltre ai giocatori di livello amatoriale quali Emanuele Turinese, Cristina Cellone, Giovanni De Romeri, Walter Gambarino e Ottavio Rosso.
Il primo appuntamento della stagione sarà a Milano, il prossimo fine settimana: sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgerà un torneo internazionale che prevede sia gare di singolo che di doppio. Il campionato italiano a squadre verrà giocato nei quattro fine settimana di gennaio, terminetà quindi domenica 28. Dal 2 al 4 febbraio ci saranno i campionati italiani assoluti, in una sede ancora da stabilire.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli