Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3177 del 08 Settembre 2006 delle ore 10:30

Loano, città dello sport

Loano. Loano città dello sport promuove, in concomitanza con la ripresa dell’attività delle società sportive loanesi, un settembre ricco di eventi. Protagonisti assoluti saranno il basket e la pallavolo con tornei a carattere interregionale e nazionale. A dare il via alla rassegna di sport loanese sarà il primo dei tre appuntamenti del Settembrebasket, evento sportivo che anche quest’anno propone il Torneo del Gemellaggio maschile over 35, lo storico Trofeo delle Palme e il Trofeo delle Palme di basket in carrozzina. Dal 15 al 17 settembre, si svolgerà  la settima edizione del Torneo del Gemellaggio incontro a otto squadre Over 35 organizzato dal Basket Pool 2000 Loano. L’iniziativa sportiva, divenuta ormai una tappa fissa del circuito italiano, vedrà la presenza di alcune importanti squadre Over 35. A confrontarsi sul campo di gioco del Palazzetto di Loano saranno: Milano, Bergamo, Macerata, Francheville, Torino, Sesto S. Giovanni, Vigevano e naturalmente la padrona di casa Loano-Riviera delle Palme.
Domenica 17 settembre, il basket lascia il posto alla pallavolo giovanile con il 2^ Torneo “Liliana Tassara” organizzato dalla S.S.D. San Pio X Pallavolo Loano. All’incontro sportivo di serie D regionale parteciperanno le squadre Sampor (Savona), Albisola Volley, San Pio X, Carcare, Maurina (Imperia), Acqui.
Il 22 e il 23 Settembre, torna il Settembrebasket con la grande serie A1. Ad ospitare i campioni del basket italiano sarà la XVII° edizione del Trofeo delle Palme, prestigiosa manifestazione sportiva organizza dal Basket Pool 2000 Loano con il contributo dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano.
Vertical Vision Cantù, Angelico Biella, Bipop Reggio Emilia e Sebastiani Rieti daranno vita ad uno spettacolare quadrangolare. 
Il 23 settembre, sul lungomare, i Giardini di Nassiyria ospiteranno, a partire dalle ore 14,15, il 2° Torneo Semilampo di Scacchi Città di Loano. Il gioco degli scacchi è uno sport a tutti gli effetti, al punto da essere stato inserito alle Olimpiadi del 2006. In Italia la Federscacchi fa parte del Coni, gli appassionati sono cinque milioni e i tesserati 20 mila, di cui la metà under 16. Già disciplina olimpica nel 1924 e nel 1928, ha fatto il grande rientro nelle Olimpiadi Invernali del 2006, a Torino. Sempre nel weekend sportivo del 23 e 24 settembre, si svolgerà il 6° Torneo di Pallavolo under 16 e under 18 femminile Loano Volley e il 4° Trofeo Giuseppe Guzzetti, organizzati dalla S.S.D. San Pio X Pallavolo Loano. A contendersi i tornei saranno otto squadre in doppia formazione (under 16 e under 18): Sampor (Savona), Villanova Volley Ball (CN), Volare Volley (Arenzano), Carcare, San Pio X, Usa Volley (Mondovì), Alassio e Maurina (Imperia).
Il Settembre di sport loanese si chiude con la seconda edizione del Trofeo delle Palme di basket in carrozzina in programma Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Dilettantistica Pallacanestro Loano, dalla Cooperativa Sociale Onlus J. Livingston, vede la partecipazione di tre squadre italiane (Bergamo, Genova, Torino) e dalla squadra francese Le Cannet, vincitrice della scorsa edizione.
ore 15.30/16.30 – Verifica finale di apprendimento e rilascio dei brevetti e attestati di chiusura corso.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli