Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3237 del 09 Settembre 2006 delle ore 14:44

Calcio: pubblicato il calendario di serie D, il Savona parte da Lavagna

Savona. Dopo che è stata resa nota la composizione dei gironi, ecco che è stato diramato il calendario della serie D. La prima giornata del girone “A”, in programma domenica prossima, sarà la seguente:
Alessandria – Castellettese
Borgomanero – Casteggio Broni
Canavese – Canelli
Imperia – Voghera
Lavagnese – Savona
Orbassano Ciri̬ РGiaveno
Pro Belvedere Vercelli – Rivarolese
Saluzzo – Casale
Vado – Sestri Levante
Quindi il match di oggi pomeriggio, alle ore 17 al “Bacigalupo” di Legino contro la Lavagnese, sarà per il Savona un preludio del confronto di campionato, che vedrà le due squadre affrontarsi per la terza volta in 16 giorni.
Per il Vado esordio contro il Sestri Levante che, secondo le ultime novità di mercato, ha dato il via libera a Iannolo e si è assicurato l’attaccante Soncini, che si diceva fosse diretto proprio a Vado.
Il derby è in programma per il 3 dicembre a Savona e per il 15 aprile a Vado, quindi a stagione inoltrata, pertanto le due squadre ci arriveranno con una situazione di classifica che dirà già molto sulle loro ambizioni.
Verranno disputati due turni infrasettimanali: l’1 novembre e il 25 aprile. La stagiore regolare terminerà domenica 6 Maggio, dopo di che saranno disputati i playoff e i playout. Questi tutti gli altri incontri di Savona e Vado:
2° giornata (24/09 – 21/01)
Rivarolese – Vado
Savona – Saluzzo
3° giornata (01/10 – 28/01)
Vado – Canelli
Casale – Savona
4° giornata (08/10 – 04/02)
Pro Belvedere Vercelli – Vado
Savona – Canavese
5° giornata (15/10 – 11/02)
Canavese – Vado
Savona – CasteggioBroni
6° giornata (22-/10 – 18/02)
Giaveno – Savona
Vado – Alessandria
7° giornata (29/10 – 25/02)
Imperia – Vado
Savona – Voghera
8° giornata (01/11 – 04/03)
Castellettese – Savona
Vado – Orbassano Ciriè
9° giornata (05/11 – 11/03)
Borgomanero – Vado
Savona – Sestri Levante
10° giornata (12/11 – 18/03)
Rivarolese – Savona
Vado – Lavagnese
11° giornata (19/11 – 25/03)
Saluzzo – Vado
Savona – Canelli
12° giornata (26/11 – 01/04)
Pro Belvedere – Savona
Vado – Casale
13° giornata (03/12 – 15/04)
Savona – Vado
14° giornata (10/12 – 22/04)
Alessandria – Savona
Vado – CasteggioBroni
15° giornata (17/12 – 25/04)
Giaveno – Vado
Savona – Imperia
16° giornata (23/12 – 29/04)
Orbassano Ciriè – Savona
Vado – Voghera
17° giornata (07/01 – 06/05)
Castellettese – Vado
Savona – Borgomanero


» Christian Galfrè

1 commento a “Calcio: pubblicato il calendario di serie D, il Savona parte da Lavagna”
cocco ha detto..
il 16 Settembre 2006 alle 19:16

Domani finalmente (è il caso di dirlo vista l’estate caratterizzata da esclusioni, ricorsi e tribunali) comincia il campionato di serie D 2006-2007.
Nove gironi, quest’anno tutti a 18 squadre (nelle scorse stagioni uno era da 20).
Le squadre che rappresenteranno il ponente ligure saranno tre: Savona, Vado e la neopromossa Imperia.
C’è grande fiducia ed ottimismo intorno al Savona, grazie al contratto di sponsorizzazione con la Carisa, che ha arricchito cospicuamente le casse del club ed ha permesso alla dirigenza di operare efficientemente sul mercato estivo, allestendo una squadra indubbiamente da playoff (con la coppia d’attacco Prunecchi-Grabinski ci sarà da divertirsi ).
Il Vado come al solito non si presenta mai ai nastri di partenza con squilli di tromba, ma tutti sappiamo che, come ogni anno, disputerà un’ottima stagione al di là delle aspettative.
L’Imperia lotterà per la permanenza in categoria e secondo me ha buone probabilità di riuscirci, siccome ha mantenuto l’ossatura dello scorso anno con l’aggiunta di alcuni innesti di valore (Iannolo ultimo in ordine di tempo).

Queste 3 squadre sono inserite nel girone A con altre due liguri del levante (Sestri Levante e Lavagnese), tutte le piemontesi + 2 lombarde (Voghera e Casteggio Broni).
La favorita numero 1 è indubbiamente l’Alessandria, chiamata a far dimenticare a città e tifosi la deludente stagione appena trascorsa. Il mercato dei grigi è stato di primissimo livello, caratterizzato da importanti riconferme (Lorieri, Montante, Manetti, Millesi, Marcat) e da alcuni arrivi di indubbio valore (Campana, Binello, Cesari, Rodighiero, Friso); da tenere d’occhio l’esterno sinistro Kyieremateng, ghanese classe 1987 giunto dalla primavera dell’Inter.
Dietro i grigi troviamo altre ottime compagini quali il Canavese e l’Orbassano, chiamate a dare continuità alla brillante stagione scorsa, e il Giaveno, che grazie alla serietà e professionalità dell’ambiente combinata ad un settore giovanile assai produttivo (uno tra i migliori in Italia) riesce sempre a mantenersi nelle zone alte della classifica.
Anche il Casale non è una squadra da sottovalutare, ma dopo un’estate così travagliata non credo possa vincere subito.
Ottimo organico è anche quello della Pro Belvedere Vercelli (ex Trino), che al centro dell’attacco potrà contare sui gol di Paolino Zirafa, centravanti dal grande passato che in serie D può ancora fare la differenza.
Citazione particolare per il neopromosso Canelli, che tra le sue file annovera due tra i migliori giocatori italiani degli anni 90, ovvero Gianluigi Lentini e Diego Fuser.
Saluzzo, Rivarolese e Castellettese lotteranno per non retrocedere.

Infine pronostico le 9 vincenti dei 9 gironi della serie D. Lo scorso anno ne presi 4 su 9 (Nuorese, Valdisangro, Paganese, Sorrento), quest’anno provo a fare meglio:

girone A: ALESSANDRIA
girone B: TRITIUM
girone C: BELLUNO
girone D: SALò
girone E: FORTE DEI MARMI
girone F: CAGLIESE
girone G: SCAFATESE
girone H: BARLETTA
girone I: SIRACUSA

CERCAarticoli