Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3383 del 15 Settembre 2006 delle ore 14:04

Calcio, nel programma del week-end spiccano Cairese-Andora e Albenga-Finale

CalcioSavona. Si avvicina la fine dell’estate e con il passare delle settimane la stagione calcistica entra sempre più nel vivo. In questo fine settimana partiranno infatti altri campionati: la serie D, la Promozione la Prima Categoria. La copertina spetta al massimo campionato dilettantistico. Il calendario ha curiosamente previsto due “derby” liguri già alla prima giornata: Lavagnese – Savona, che si giocherà al “Riboli” e Vado – Sestri Levante, che scenderanno in campo al “Chittolina”. Entrambi gli incontri prenderanno il via alle 15, come il resto della prima giornata (tranne l’anticipo Pro Belvedere Vercelli – Rivarolese, in programma domani), attesissima per avere finalmente le prime indicazioni sul valore delle squadre di questo girone “A” della serie D, nel quale è difficile pronosticare una favorita. Il Savona, reduce dall’entusiasmante vittoria in Coppa, torna ad affrontare la Lavagnese con la consapevolezza di poter portare a casa i 3 punti, anche perché, finalmente, potrà contare su Cesar Grabinski. Mister Riolfo avrà quindi il bomber a disposizione, ma dovrà fare a meno degli squalificati Concas e Di Pietro e degli infortunati Albanese e Cilona.
In Eccellenza la Loanesi ospita il San Cipriano e sarà ancora priva di Aloe e dello squalificato Monti, ma potrà contare su Croci, un attaccante di qualità indiscussa, che domenica scorsa a Santa Margherita ha trascinato i rossoblu al successo. L’incontro che si giocherà all’”Ellena” alle 16 è una buona occasione per fare bottino pieno e tenere il passo delle migliori.
In programma c’è anche un’attesa Cairese – Andora. Le due squadre, lo scorso anno entrambe in Promozione, non hanno iniziato al meglio questo campionato. L’Andora non è stata fortunata e le prime due partite della squadra allenata da Brizio non hanno lasciato spazio a preoccupazioni. Trovarsi con un punto in classifica dopo aver giocato contro squadroni come Loanesi e Bogliasco 76 ci può stare, quindi nessun dramma, il campionato è lungo e i biancoazzurri avranno tante occasioni per rifarsi. Qualche dubbio in più riguarda la Cairese. I valbormidesi sono incappati in due preoccupanti sconfitte e domenica al “Rizzo” avranno vita dura contro l’Andora, ma dovranno per forza fare punti, anche per il morale, perché trovarsi a quota zero dopo 3 partite, in un campionato con tante retrocessioni, sarebbe un duro colpo.
Domenica qualche soddisfazione potrebbe arrivare dal Varazze, impegnato nella lunga trasferta a Sesta Godano, dove affronterà il Valdivara, squadra neopromossa e matricola assoluta in Eccellenza, che è partita bene ma sembra alla portata dei neroblu.
In questo fine settimana prenderà il via anche la Promozione, che vede già alla prima giornata un derby molto interessante: Albenga – Finale. Dopo la delusione della scorsa stagione, nella quale entrambe si sono salvate con difficoltà, le due squadre si presentano molto rinnovate in ogni reparto e con la voglia di recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. L’organico e le prime uscite stagionali sembrano far pendere i pronostici verso il Finale, ma l’esito del match sarà sicuramente incerto. Molta curiosità attende anche l’esordio del Cisano, che torna in questa categoria dopo tanti anni di assenza. I biancoazzurri si presentano con un organico molto competitivo e in grado di puntare ai playoff. L’esordio domani alle 16 al campo “Begato 9” di Genova contro la Bolzanetese, un’avversaria di grande tradizione che si presenta fra le favorite. Pronostico incerto anche per la partita del Bragno, che giocherà in trasferta contro il Borgorosso Arenzano, società nata quest’estate dalla fusione tra le due squadre omonime. Il precedente, di 2 settimane fa, non è incoraggiante: il Bragno ha perso 3 a 0 in casa dei biancorossi. Ma il campionato offre stimoli ben diversi e arriva con una preparazione più avanzata, quindi domenica potrebbe esserci la “vendetta” della squadra di Caracciolo.
Al via anche la Prima Categoria. Il big match è senza dubbio quello tra Quiliano e Pietra Ligure. Le due squadre, fortemente rinnovate dalla scorsa stagione, si presentano tra le favorite di questo campionato. In particolare gli ospiti, dopo la delusione della retrocessione, puntano a tornare il più presto possibile in Promozione. Le altre partite della giornata prevedono Albisole – Carcarese, Altarese – Sassello, Laigueglia – Taggia, Legino – San Filippo, Millesimo – Veloce e Santo Stefano 2005 – Alassio.
Infine, per la Coppa Liguria di Seconda e Terza, si giocano Val Steria – Pontelungo e Letimbro – Borghetto Santo Spirito, in attesa dell’inizio dei campionati minori che è in programma per l’8 ottobre.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli