Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3440 del 18 Settembre 2006 delle ore 12:38

Parte la gara d’appalto per piazza del Popolo a Leca

Piazza LecaAlbenga. Sarà pubblicato in settimana il bando d’appalto per il rifacimento di piazza del Popolo nella frazione di Leca. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’architetto Marco Badoino e la base d’asta per l’intervento è di 100 mila euro. L’intervento punta a riqualificare l’area, al servizio dei cittadini residenti e delle attività commercial, conservando allo stesso tempo le forme, le tipologie ed i materiali del centro storico. La soluzione progettata risulta consona alla realtà di questa tipologia e vicina alle esigenze di miglioramento della qualità urbana richieste dalla popolazione della frazione. Il fine ultimo del progetto è quello di migliorare sia la funzionalità carrabile che quella pedonale. La sistemazione proposta offre un’adeguata soluzione al problema della sicurezza e della razionalizzazione dei flussi pedonali senza degradare quelli automobilistici.
L’aspetto della piazza, nel suo insieme, apparirà all’automobilista come un ampio attraversamento pedonale rialzato, richiamando nel contesto le caratteristiche di un’isola pedonale. Il manto stradale sarà ricoperto da cubetti in pietra artificiale rosa, idonei al carico carrabile per consentire all’automobilista di percepire il transito in uno spazio controllato. Il dislivello tra i piani varierà da sette a quattordici centimetri in modo da avere raccordi a pendenza minima che riproducano però l’effetto del dissuasore di velocità.
L’intervento prevede anche una nuova e più efficiente rete di raccolta acque bianche per evitare la stagnazione sui livelli di pavimentazione progettati attraverso l’installazione di pozzetti e griglie. Si prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione a filo terreno con funzione di guida luminosa attraverso l’installazione di dieci apparecchi ad incasso lungo il limite di carreggiata.Piazza Leca
Tutti i percorsi saranno previsti della larghezza e pendenza idonei al passaggio delle carrozzine per disabili con raccordi e rampe in maniera da non creare ostacoli e non verranno modificate le quote alle soglie dello stato attuale.
Franco Vazio, vicesindaco con delega ai lavori pubblici, dichiara: “I lavori inizieranno entro la fine dell’anno. Nel 2007 realizzeremo il secondo lotto per congiungere piazza del Popolo a piazza Partigiani. Il progetto approvato dalla giunta prevede il mantenimento dei pini esistenti grazie all’inscatolamento delle radici che le preserverà da eventuali danni. In ogni caso verificheremo durante i lavori la salute degli alberi. Siamo aperti alla discussione con cittadini e comitato civico per valutare altre proposte. Si tratta di una piazza storica e noi intendiamo farla come la desiderano gli abitanti di Leca. Grazie al nuovo progetto, l’area risulterà leggermente rialzata rispetto alle strade circostanti e sarà dotata di luci interrate per dare maggiore visibilità e un effetto più pittoresco all’area”.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli