Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3752 del 01 Ottobre 2006 delle ore 02:36

Windsurf, Alessandra Sensini è campionessa mondiale classe RS:X

Pietra Ligure. Alessandra Sensini, al rientro alle gare dopo 2 anni di inattività seguiti al terzo posto conquistato ai giochi Olimpici di Atene 2004, si è laureata campionessa mondiale nella classe RS:X.
La Sensini nel marzo scorso fece da madrina alla presentazione di questo evento e provò la nuova attrezzatura, molto diversa da quella che le permise di vincere le Olimpiadi di Sydney e di conquistare la medaglia di bronzo a Atene 2004. Nonostante la novità e la lunga inattività Alessandra ha dimostrato di essere una grandissima campionessa e si è imposta in questo World Championships.
Quella di Torbole, affascinante località sul Lago di Garda sulla sponda trentina, è stata in pratica la prima gara della nuova classe olimpica denominata RS:X, che esordirà alle Olimpiadi di Pechino 2008. Il responsabile di questa nuova classe, Rich Jeffries, scelse di assegnare il Campionato del Mondo al Circolo Surf Torbole e la sua scelta è stata davvero felice. Le giornate sono state splendide, in particolare quella di giovedì, nella quale un bel sole e il vento, denominato “ora”, che soffiava tra i 15 e i 18 nodi, hanno reso molto appassionanti le gare del nuovo windsurf olimpico classe RS:X. Alessandra, che era già passata al comando al termine della prima giornata di gare dopo due prove, giovedì ha rafforzato il primo posto conquistando due terzi posti parziali, mentre le sue rivali più vicine sono scivolate: la francese Faustine Merret (che la superò ad Atene nell’ulima regata per l’oro) è scesa terza staccata di 13 punti (5-12 i suoi risultati) e la polacca Zofia Klepacka (13-4) è diventata quarta a 14 lunghezze. Al secondo posto è risalita la giovane spagnola Marina Neira Alabau (1-2), che al termine delle gare di giovedì inseguiva la Sensini a 5 punti. La giornata di venerdì non ha visto mutare le posizioni, che hanno qualificato per la disputa della “Medal Race”, la gara decisiva a cui hanno partecipato le prime dieci classificate, Alessandra Sensini, la spagnola Alabau, la francese Merret, la polacca Klepacka, la neozelandese Kendal, la francese Picon, la tedesca Kinzl, l’australiana Crisp, la greca Frai e la britannica Shaw.
La giornata di gare di sabato ha visto quindi queste 10 atlete contendersi il titolo di campionessa mondiale RS:X in un’avvincente “Medal Race”, che è stata praticamente un match race tra l’italiana e la spagnola Marina Alabau, che si è dovuta accontentare del secondo posto dopo una lunga lotta. Al terzo posto si è classificata la francese Merret.
Il titolo di Torbole è il decimo successo mondiale per la Sensini, toscana di Grosseto e cittadina onoraria di Pietra Ligure, dove si allena molto di frequente.
Alla manifestazione hanno preso parte ben 244 atleti, molti dei quali ambiscono a prendere parte alle Olimpiadi di Pechino 2008 e proprio da questo Campionato Mondiale hanno iniziato la loro preperazione all’evento a cinque cerchi.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli