Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3828 del 03 Ottobre 2006 delle ore 20:23

Giovedì la Nazionale femminile di pallavolo arriverà ad Alassio

Alassio. La nazionale italiana femminile di pallavolo ha lasciato Varna dopo aver sostenuto di prima mattina un’ultima seduta di allenamento nella palestra pesi ed è tornata in Italia. La capitana Simona Rinieri e compagne godranno di due giorni liberi, poi torneranno a radunarsi giovedì 5 ottobre ad Alassio, dove svolgeranno l’ultima parte della preparazione in vista dei prossimi Campionati del Mondo, in programma dal 31 ottobre in Giappone.
Il nuovo commissario tecnico Massimo Barbolini è rimasto abbastanza soddisfatto del comportamento della squadra in Bulgaria nella Qualificazione al Grand Prix 2007: “Il nostro obiettivo era la qualificazione e l’abbiamo raggiunta. La squadra ha iniziato perdendo con la Turchia, ma poi è stata brava a riprendersi il giorno dopo contro la Serbia: serviva vincere per 3-0, per mettersi al riparo di brutte sorprese e ci siamo riusciti. Con la Russia abbiamo fatto vedere una buona pallavolo per due set. Nel play off con la Turchia tutto il gruppo è migliorato notevolmente, ha ritrovato alcune sicurezze ed ha raggiunto la qualificazione. Contro la Polonia era una specie di contro prova, per me era importante valutare il comportamento della squadra, in un incontro che non contava molto ma che doveva servire a lasciare una buona impressione. E’ venuto un successo netto e meritato, che giudico positivamente”.
La schiacciatrice Simona Rinieri riassume così la situazione, parlando dal punto di vista della squadra: “Siamo contente di aver centrato il risultato. Dopo la prima uscita negativa con la Turchia ogni gara abbiamo avuto delle sensazioni migliori e fatto dei piccoli passi avanti. Con la Polonia ancora abbiamo sbagliato troppo, ma ci siamo imposte senza problemi. Il prossimo mese di lavoro sarà determinante per poter poi fare bene ai Campionati del Mondo”.
Ad Alassio le azzurre giocheranno l’ultimo torneo prima del viaggio in Asia: dal 15 al 18 ottobre saranno impegnate in un quadrangolare con Russia, Perù e Serbia. Le squadre si affronteranno in un girone all’italiana al termine del quale, mercoledì 18, verranno disputate le finali per il terzo e per il primo posto.
Il programma del quadrangolare sarà il seguente:
domenica 15 ottobre
ore 15:30 Perù – Serbia
ore 18:00 Italia – Russia
(biglietto unico per 1 o 2 partite, intero 12 Euro, ridotto (under13) 8 Euro);
lunedì 16 ottobre
ore 18:00 Italia – Perù
ore 20:30 Serbia – Russia
(biglietto unico per 1 o 2 partite, intero 8 Euro, ridotto (under13) 5 Euro);
martedì 17 ottobre
ore 15:30 Perù – Russia
ore 18:00 Italia – Serbia
(biglietto unico per 1 o 2 partite, intero 8 Euro, ridotto (under13) 5 Euro);
mercoledì 18 ottobre
ore 18:00 finale 3°/4° posto
ore 20:30 finale 1°/2° posto
(biglietto unico per 1 o 2 partite, intero 12 Euro, ridotto (under13) 8 Euro).
Per i bambini fino ai 9 anni di età l’ingresso sarà gratuito e chi vorrà potrà sottoscrivere un abbonamento al costo di 20 Euro.
Venerdì 6 ottobre alle ore 12.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” di Alassio avrà luogo un incontro cui prenderanno parte il Ragioniere Fabirizio Calò, Assessore allo Sport del Comune di Alassio, l’allenatore della nazionale Massimo Barbolini e le giocatrici.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli