Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3847 del 04 Ottobre 2006 delle ore 12:00

“Inkheart”, un film fantasy nel Savonese: il sopralluogo della troupe
Inkheart - New Line Cinema

Provincia. Nella foto la troupe di “Inkheart” durante un sopralluogo nell’entroterra ligure: Tommy Gormley, primo aiuto regia; Andrea Alunni (dietro), location manager; Iain Softley, regista; Diana Pokorny, produttore esecutivo; Angus Bickerton, supervisore effetti visivi; Roger Pratt, direttore alla fotografia. La Italian Riviera – Alpi del Mare Film Commission della Provincia di Savona, diretta da Alessandra Bergero, annuncia l’arrivo a Novembre di una importante produzione statunitense. La New Line Cinema di Los Angeles infatti ha confermato la scelta del territorio savonese per l’ambientazione di un film ‘fantasy’ per ragazzi, intitolato “Inkheart”, ovvero “Cuore d’inchiostro”, che avrà come attore protagonista Brendan Fraser e sarà diretto da Iain Softley. Ancora top secret il resto del casting. Tratto dal romanzo omonimo di Cornelia Funke, anche produttrice del film, “Cuore d’inchiostro” è un’avventura immaginaria senza tempo, incentrata su Meggie, una ragazzina il cui padre ha l’abilità segreta, quando legge ad alta voce, di trasferire i personaggi dai libri alla realtà. Quando un malvagio assetato di potere, proveniente da un libro per bambini, rapisce il padre di Meggie per far uscire altri cattivi fuori dal libro, fuori dai confini della fantasia, la ragazzina, insieme a un disparato gruppo di amici sia reali che magici, si mette in moto per tentare di salvarlo e per rimettere le cose al posto giusto, ritrovandosi così trascinata in un turbine di vicende in cui l’immaginazione diventa realtà, in una di quelle avventure di cui lei stessa ha letto solo sui libri. Le riprese dureranno in tutto quattro settimane e sono previste a Novembre principalmente in provincia di Savona. Paesi dimenticati, vicoli e portici di pietra medioevali, gole rocciose di montagna e litorali dai colori pastello, saranno l’ambientazione del film. “Abbiamo scattato migliaia di fotografie, valutato e scelto decine di ‘locations’, effettuato vari e ripetuti sopralluoghi sul posto per diversi mesi, fino a quando si è riusciti finalmente ad arrivare a una selezione che ha soddisfatto pienamente sia la creatività degli artisti che le esigenze produttive. La completa collaborazione e la competenza professionale ha convinto alla fine, la produzione americana a produrre l’intero film nelle nostre zone” dice la direttrice della Italian Riviera – Alpi del Mare Film Commission, Alessandra Bergero.

Nelle foto sotto: a sinistra lo scenografo John Beard con il regista Iain Softley; a destra Roger Pratt, direttore della fotografia

Inkheart - New Line Cinema Inkheart - New Line Cinema

Secondo IMDB, il più grande database di informazioni cinematografiche, oltre a Brendan Fraser come protagonista la produzione avrebbe già messo sotto contratto anche Paul Bettany (l’amico immaginario di Russel Crow in ” A beautiful mind”) e starebbe parlando con il premio oscar per “Misery non deve morire” Kathy Bates.

Paul Bettany kathy Bates


» Felix Lammardo

6 commenti a ““Inkheart”, un film fantasy nel Savonese: il sopralluogo della troupe”
Alessandro Mologni ha detto..
il 5 Novembre 2006 alle 16:08

Alessandra Bergero,E’ uma persona ha sempre saputo sfruttare pienamente le risorse del nostro territorio.A messo sempre in primo piano le belle facce che ha il nostro territorio ligure e a sempre puntato a far conoscere alle persone e hai produttori cinematografici come la bellezza del nostro territorio puo trasformarsi in un set. Grazie ancora alla Sig. Bergero che sta facendo da ANNI un ottimo lavoro!! Un saluto da un collaboratore, ALESSANDRO M. Il Dj Axter.

CECILIA ha detto..
il 4 Maggio 2007 alle 18:23

IO SN 1 GRANDE FAN D CORNELIA FUNKE…I SUOI LIBRI MI HANNO FATTO SOGNARE AD OKKI APERTI…. HO IMMAGINATO TUTTI I PERSONAGGI… AD UNO AD UNO.. DI CERTO NON CORRISPONDONO A QUELLI CHE INTERPRETERANNO IL FILM…IMMAGINAVO DAKOTA FANNING X MAGGIE, NICOLE KIDMAN X RESA, JONNY DEEP X DITA D POVERE, L’ATTORE D ‘RED DRAGON’ (KE INTERPRETAVA IL CANNIBALE) X CAPRICORNO E BEN AFFLECK O UN ATTORE DEL GENERE (UN BELL’UOMO) X MO!!!! SN RIMASTA UN PO’ DELUSA, PERO’ ASPETTO CMQ CON ANSIA L’USCITA DEL FILM!!!
VE PREGO D CAMBIARE IDEA E UTILIZZARE GLI ATTORI DA ME SUGGERITI (ANKE SE SO KE NN PUO’ SUCCEDERE)…..FATE ARRIVARE QST COMMENTO ‘IN ALTO’!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE!!!!
P.S.: LE MIE LETTERE, CM I LIBRI, NN FINISCONO MAI CON L’ULTIMA PAGINA!!!!!!!!!!

daniel ha detto..
il 2 Luglio 2007 alle 16:16

vai cecilias.. gli attori sono dei grandi…fidati anke mo…molto professionale..te lo assicuro…danielbriatore@hotmail.com

federico ha detto..
il 2 Luglio 2007 alle 19:28

Sono ansioso di vedere questo film!
Amo abbastanza il genere fantasy, e sono solo un po’ dispiaciuto del fatto che le riprese potevano essere un po’ più reclamizzate, anche per il discorso delle comparse (che la Disney aveva giustamente richiesto fossero del luogo).
Scusate,non è voglia di apparire, è che mi sento hobbit per natura e in un fantasy mi ci sento a casa.

virginia ha detto..
il 9 Luglio 2007 alle 19:42

io ho fatto la comparsa nel film e vi assicuro che è stato uno spettacolo vedere cosa c’è dietro a tutto.
e oltresì è stato bellissimo conoscere gli attori con le famiglie…non vi dico le corse per riuscire a fare le foto insieme o per gli autografi…ma ne è valsa la pena.

CECILIA ha detto..
il 17 Luglio 2007 alle 11:20

GRAZIE DANIEL E’ BELLO SAPERE KE QLC1 LA PENSA CM TE…

CERCAarticoli