Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3835 del 04 Ottobre 2006 delle ore 09:02

La Malattia di Hodgkin: l’esperienza dei medici del Santa Corona in un convegno ai Chiostri di Santa Caterina

Pietra Ligure. Si terrà Sabato 7 Ottobre, presso la Sala Congressi dei Chiostri di Santa Caterina, a Finalborgo, un importante convegno sulla Malattia di Hodgkin, un nome poco familiare per una malattia, purtroppo, abbastanza frequente. Si tratta infatti di un Tumore Ematologico, piuttosto comune e dalle cause sconosciute; può presentarsi in soggetti di tutte le età, anche in età avanzata. E’ caratterizzato da una prognosi tutt’altro che positiva, se non identificato tempestivamente e dunque adeguatamente curato. Il “Linfoma di Hodgkin”, così è conosciuto tra gli addetti ai lavori, lascia spazio alla completa guarigione nel 90% dei casi, ma solo se diagnosticato e trattato in modo tempestivo.La Struttura complessa di Medicina Interna dell’ Ospedale Santa Corona, diretta dal Dott. Alberto Artom, ha seguito in passato e segue tutt’oggi molti casi di Linfoma, al punto che la sua casistica in merito è una delle più numerose tra tutti gli Ospedali della Liguria. Tra i Relatori ed i Moderatori del Convegno saranno presenti dunque Medici del nosocomio di Pietra, ma anche esperti in materia provenienti da altre strutture sanitarie come l’ Azienda Ospedale-Università San Martino di Genova, l’ Ospedale di Imperia e l’ Ospedale di Cuneo.

“Il Convegno di Finalborgo ci darà l’occasione di illustrare ai partecipanti gli aspetti più importanti relativi alla diagnosi ed alla terapia del Linfoma di Hodgkin, approfondendo in particolare il tema delle terapie più moderne ed efficaci usate per curare tale patologia, comprese le terapie trapiantologiche.” spiega il Dott. Artom.

L’evento formativo, rivolto a Medici ed Infermieri, è accreditato presso la Sezione ECM del Ministero della Salute (6 crediti per Medici e 5 crediti per infermieri). L’iscrizione è completamente gratuita.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione o per maggiori dettagli sul programma è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa:
ECM Service s.a.s. di Genova
tel. 010.505385 – 010.5298168
fax 010.504704
e-mail: e.orengo@ecmservice.it


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli