Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3874 del 06 Ottobre 2006 delle ore 07:59

Trattamento ortopedico: incontro tra medici a Millesimo

Millesimo. Il successo del trattamento chirurgico ortopedico è legato alla riabilitazione del paziente dopo la sua dimissione dall’ospedale. Il medico di famiglia ha una funzione centrale come trait d’union fra paziente ed ortopedico. E’ lui che segue subito il paziente deospedalizzato, ne valuta il decorso quotidianamente, tiene i rapporti con il medico ortopedico ed il fisiatra, segue e cura le possibili, talora inevitabili, complicanze. E’ necessario quindi un rapporto stretto fra i due specialisti.
A Millesimo, sabato 7 ottobre presso il Castello degli Spiriti, si terrà un incontro fra gli ortopedici del San Paolo ed i medici della Valbormida per concordare alcuni protocolli sul trattamento pre e post operatorio tra chirurghi, ortopedici, traumatologi dell’ospedale S. Paolo di Savona, di cui il direttore è il dott. Stefano Bosio, ed i medici di famiglia.
Durante il corso verranno affrontati argomenti di chirurgia protesica, della colonna vertebrale, del piede, ed artroscopia; pronto soccorso ortopedico e terapia del dolore.
Tra gli obiettivi del corso anche quello di instaurare corrette sinergie tra medici ospedalieri e medici di famiglia per seguire correttamente il paziente nelle diverse fasi di trattamento ottimizzando il suo reinserimento nelle attività quotidiane.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli