Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 3960 del 10 Ottobre 2006 delle ore 10:56

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi del Varaldo

Corsi per l'occupazioneSavona. Sono aperte da oggi le iscrizioni a due nuovi corsi del Varaldo particolarmente interessanti ed utili per i giovani in cerca di occupazione. Il primo, e più consueto è un “corso di specializzazione per operatore di sartoria”. Questo corso mira a creare personale professionalmente specializzato che potrà trovare occupazione nei laboratori di confezione, sartorie e negozi di abiti creati su misura. In un mercato che sta sempre separandosi tra i capi usa e getta (di provenienza orientale) e la sartoria di qualità medio/alta di provenienza occidentale, la capacità di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più numerosa in termini di creazione, riparazione o personalizzazione di abiti, risulta essere un fattore discriminante e fortemente richiesto sia ai negozi che alle sartorie. Proprio per rispondere a questa esigenza è stato creato il corso in oggetto. Per l’iscrizione non vi è limite di età, la durata è di 300 ore, unico requisito il titolo di scuola media inferiore ed il superamento della prova di ammissione teorica e pratica che mira a verificare le attitudini, la motivaizone e le conoscenze di base oltre all’esperienza professionale, qualora sia già maturata. Per informazioni CPFP Varaldo, Via Amendola, 10 Savona tel. 019/8313600.
Il secondo, invece, non è un semplice corso di formazione, ma un “percorso polivalente” di più ampio respiro rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 20 anni. Partendo dalla consapevolezza che spesso a quell’età non si sa bene cosa fare del proprio futuro, non si conoscono bene i diversi aspetti delle diverse professioni, così come non c’è molta chiarezzaa sulle proprie competenze (tecniche e relazionali) e sulle proprie attitudini, il percorso della durata di 1000 ore, mira proprio a aiutare i ragazzi che vi parteciperanno nel definire al meglio questi aspetti, individuando le proprie peculiarità, capacità ed infine l’ambito professionale più consono alle caratteristiche di ciascuno. Dopo questa prima fase di orientamento i giovani potranno frequentare i corsi di formazione che si riveleranno più utili per il raggiungimento dei loro obiettivi, ottimizzando quindi gli sforzi in vista di una occupazione che non sia il semplice “lavoro”, ma la professione che sono in grado di svolgere meglio e con maggiore soddisfazione. Fondamentalmente in questo percorso viene fornita una sorta di “assicurazione” sul proprio futuro professionale, spingendo i giovani ad investire su sé stessi in termini di tempo e di attenzione, oltre che di studio. Per informazioni CPFP Varaldo, Via Amendola, 10 Savona tel. 019/8313600.
Dice al porposito la Dirigente del Settore Politiche Attive del Lavoro della Provincia Anna Antolini: “Questi sono due nuovi percorsi, l’uno già collaudato e l’altro ampiamente innovativo che il Varaldo pone a disposizione del pubblico. Sul primo nulla da dire se non che ogni anno sono molte le persone che chiedono di iscriversi, data l’elevata qualità e professionalità dei docenti e la bontà del corso stesso che consente di sfornare professionalità elevate particolarmente richieste dalle aziende. Sul secondo, invece, vale la pena di spendere qualche parola in più, data l’originalità e innoviatività: non si tratta di un semplice corso, abbiamo voluto piuttosto creare un percorso completo che aiuti i ragazzi a chiarirsi le idee sul loro futuro: certo non è la cura per tutti i mali, non possiamo dire a tutti a priori che troveranno lavoro, ma avendo un indirizzo preciso ed avendo frequentato i corsi loro più utili (in seguito alla fase di orientamento) saranno sicuramente facilitati nella successiva ricerca del lavoro e, avendo più chiare le proprie attitudini e capacità, potranno indirizzare i propri sforzi in direzioni ben precise risparmiando notevole tempo ed energia. Credo che questo tipo di lavoro sia estremamente utile e completo e, se i risultati di questa prima edizione confermeranno la mia ipotesi, l’eseperienza sarà certo ripetuta a tutto vantaggio dei nostri ragazzi più volonterosi”.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli